Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Domenica 29 Marzo tra vini e castelli dell'Oltrepò Pavese Centrale approfondimenti

A soli 50 km. a sud di Milano, il bucolico paesaggio dell'Oltrepò Centrale è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline coperte da vigneti.

Per scoprire questo favoloso angolo di Lombardia e le sue attrattive enogastronomiche , l'associazione Calyx organizza per domenica 20 Marzo una passeggiata con pranzo a tappe su un percorso, che oltre ad offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali.

 

Dalla chiesa dedicata a Santa Giuletta, martire che rimanda ai pellegrinaggi medievali lungo la locale via Postumia, si salirà al feudo dei marchesi Isimbardi, primi estimatori delle potenzialità enologiche del territorio, che oltre ad un castello oggi villa neoclassica, vi  fondarono già nel Seicento diverse fattorie modello dedite alla coltivazione razionale della vite. Si proseguirà quindi lungo il panoramico crinale delle Cinque Strade per raggiungere Pietra de Giorgi, dominata dalle vestigia della rocca Beccaria-Giorgi. Nella splendida cornice del Cantinone Medievale della Rocca effettueremo una degustazione di risotti in abbinamento ai vini di un'azienda agricola locale. Proseguendo il cammino si raggiungerà la casa-torre di Cavigerra nei pressi della quale ci sarà una degustazione sul prato di salumi e formaggi davanti allo scenario mozzafiato dei borghi di Montalto e Mornico, dominati dai rispettivi castelli.

Un piacevole percorso in discesa preluderà alla salita al castello di Mornico, oggi residenza privata e resort di charme, che aprirà le porte per la visita del suo giardino, punto di osservazione eccezionale su tutte le colline circostanti. Le attività si concluderanno con una degustazione di dolci locali accompagnati dai vini da dessert di un altro produttore locale. Per ragioni di capienza delle strutture l'attività è a numero chiuso e richiede la prenotazione con alcuni giorni di anticipo rispetto alla data dell'evento.

Comunicato di Avatar di Calyx TurismoCalyx Turismo | Pubblicato Domenica, 15-Mar-2015 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop