Come raggiungere l’armonia e realizzare te stesso

Siete felici della vostra vita?

Siete realizzati nei rapporti sociali?

Svolgete il vostro lavoro con soddisfazione?

La vostra situazione familiare e sentimentale vi appaga?

Vi sentite realizzati economicamente?

Sono fondamentalmente questi i desideri  cui aspira ciascun uomo! La soddisfazioni dei bisogni primari, primo fra tutti la ricerca di quei beni che  garantiscano una vita soddisfacente dal punto di vista materiale (casa, cibo, vestiti, ecc.).

Sono sicuro che leggendo le domande di apertura, almeno alcune di queste risultano carenti. Perché?

Purtroppo in una società tecnologica ed efficientista come quella in cui viviamo, anche ciò che un tempo non veniva considerato come bisogno primario per la nostra sopravvivenza, oggi è diventato indispensabile. Provate a pensarci: computer, internet, cellulare, iphone di ultima generazione, tablet, automobile, vestiti griffati, viaggi esotici, cibi raffinati. Si tratta di beni che seducono l’umanità e per raggiungerli saremmo disposti a tutto. L’agiatezza economica e la sicurezza, uniti ad una bella casa, un buon conto bancario e la benevolenza della gente costituiscono ciò a cui tendiamo con maggiore fervore.

Eppure una volta si viveva in case senza riscaldamento, senza elettrodomestici, i telefonini e i computer non esistevano nemmeno nei nostro pensieri. Tutto era più semplice e non avevamo bisogno di cibi raffinati o di vestiti griffati per andare a messa la domenica.

La società consumistica ci propone modelli stereotipati che sono il contrario di ciò a cui l’anima di ciascun uomo ambisce con tutta se stessa. Pensateci  bene! Le necessità impellenti che soddisfino i nostri desideri sono esclusivamente dettate dal corpo e dall’esigenza e il benessere materiale. Non c’è nulla di spirituale, cioè legato all’anima, che ci imponga di avere tanti soldi e vivere come nababbi.

Ma siccome il raggiungimento di tutte o gran parte delle nostre aspirazioni, è alquanto complesso e in questa breve vita riusciamo si e no, spesso solo a sopravvivere, ecco che diventiamo infelici e scalpitiamo perché non abbiamo ciò che i modelli imposti dalla società ci propongono.

Che fare quindi?

La risposta più ovvia è: accontentarsi di ciò che abbiamo e cercare di migliorare costantemente la nostra vita e il nostro benessere, non solo materiale,  ma anche spirituale per mezzo della condivisione e della solidarietà reciproca.

La maggior parte della gente crede che la realizzazione dell’uomo passi solo ed esclusivamente dalla soddisfazione dei desideri anche non necessari. Noi siamo convinti che invece deve sussistere armonia anche nella sfera prettamente spirituale. Però la ricerca dei soli beni materiali non appaga l’anima e noi rischiamo perciò di ottenere quello che vogliamo dal punto di vista oggettivo ma ci sentiamo come dei sacchi vuoti, senza anima e senza ciò che veramente conta.

Ecco perché siamo convinti che ciascuno di noi debba iniziare un cammino di ricerca interiore per riequilibrare l’armonia del corpo e dello spirito che vanno sempre di pari passo.

Nel mio libro “The book of life – il Libro della vita “ analizzo le ragioni dell’infelicità umana e le modalità di miglioramento e di crescita personale, proponendo alcune strade per intraprendere un fecondo cammino spirituale teso all’armonia e al benessere del corpo e dello spirito.

Tra i temi trattati: Come vincere i condizionamenti e i sensi di colpa, Come rapportarsi con la caducità e la fragilità dell’essenza umana, Come non avere paura e alleviare la sofferenza, Come affrontare ingiustizie e iniquità, Come farsi riconoscere e approvare dagli altri, Come realizzare sogni e aspirazioni, Come meditare bene e ottenere i frutti della trasformazione, Come vincere la malattia e la morte.

Questi ed altri argomenti con una miriade di consigli utili al miglioramento e al cammino di crescita oltre ad un pratico glossario e ad una ricca bibliografia, li trovate nell’edizione ebook del libro in versione digitale o nella versione stampata in brossura che potete ordinare nelle migliori librerie in rete.

Beppe Amico (autore di “The book ofi life – il libro della vita, Psicologia Spirituale, i consigli dei grandi maestri per realizzare se stessi”).

Comunicato di Avatar di bonderinobonderino | Pubblicato Lunedì, 14-Ott-2013 | Categoria: Arte-Cultura