Creazione siti web: regole per la scelta di una buona web agency
Molte volte quando si è alla ricerca di un professionista per la realizzazione di siti web e si procede ad una ricerca Google, si rimane spiazzati dall'incredibile quantità di risultati che si ottengono.
Per questo per districarsi al meglio e trovare il professionista che faccia al caso nostro sarà bene tenere a mente alcune regole fondamentali, che ci indirizzino verso la scelta migliore.
- Per prima cosa, sarà necessario visitare i siti web dei vari professionisti. Diffidate da chi possiede solo una pagina Facebook o inserisce annunci su vari portali, ma non possiede il proprio sito aziendale. Potrebbe trattarsi di webmaster improvvisati, che non svolgono questa professione a tempo pieno e quindi potrebbero avere molte lacune in fatto di web marketing e di sviluppo.
- Inoltre sarà necessario che il sito web proponga una grafica moderna e responsive, cioè che funzioni al meglio anche su cellulari e tablet. Al dilà che la grafica sia o meno di vostro piacimento, capirete sicuramente se il sito web è ben curato oppure se si dimostra vecchio e scarno. Questo potrebbe indicare uno scarso impegno dei dipendenti nella manutenzione dei propri progetti.
- Spulciando tra i servizi offerti dalle web agency, cercate di capire se effettivamente può essere proposto un pacchetto completo di sito web + internet marketing, perché la combinaziona acquistata dalla medesima web agency potrebbe essere più conveniente, oltre a denotare una maggior competenza del web.
- I contenuti del sito che visitate sono molto importanti: potreste essere convinti a richiedere un preventivo da una frase oppure da un immagine specifica. In questo caso lasciatevi guidare dall'istinto, perché chi è in grado di convincere voi sarà in grado di convincere anche altri clienti per voi. Sempre tenendo conto dei 3 punti precedenti.
Ci sono inoltre altre piccole tattiche per capire il livello di una web agency:
- Controllare se fanno pubblicità su Google: tra gli annunci di Google cercate la web agency che state valutando. Se questa compare, avrete la certezza che si tratta di un azienda attiva e in salute.
- Controllare se hanno una buona rete di social network, possibilmente aggiornata. Facebook, Instagram, Youtube e Google Plus non sono fondamentali, ma se verificate che la web agency ha creato le sue pagine social potrete stare sicuri del livello di impegno di questa attività.
- I feedback dei clienti sono importantissimi. Solitamente si trovano in homepage e riportano le esperienze dei clienti che hanno scelto quella web agency. Leggendole vi farete un idea su quali siano i punti di forza di questa.
Rimane poi un importante aspetto da tenere di conto prima della scelta definitiva: la comunicazione.
Comunicare direttamente con il commerciale della web agency vi farà capire diverse cose sulla sua natura. L'elemento più importante è certamente la disponibilità, che unita a professionalità e gentilezza ritengo sia la cosa più importante.
Se la telefonata ha questo valore, ancora meglio potrebbe essere un appuntamento in ufficio. Naturalmente in questo caso sarebbe consigliato scegliere una weeb agency della propria zona che possa accogliervi su appuntamento e risolvere i vostri dubbi per la realizzazione del sito web.
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
