Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Ecommerce: modi per utilizzare la Prova Sociale approfondimenti

Costruire la fiducia e mettere a proprio agio gli acquirenti online sono parti molto importanti di un ecommerce marketing, dal momento che poche persone consegneranno le informazioni della propria carta di credito ad un business di cui sono incerti. Di fronte a un certo livello di incertezza gli acquirenti possono utilizzare la prova sociale per contribuire a prendere le decisioni d'acquisto.

Cos’è la prova sociale?

La prova sociale è un fenomeno psicologico in cui le persone assumono che le azioni degli altri riflettono un comportamento corretto per una data situazione. Questo effetto è prominente in situazioni sociali ambigue in cui le persone non sono in grado di determinare in modo appropriato il comportamento da adottare e sono guidate dal presupposto che le persone circostanti possiedono una maggiore conoscenza della situazione.  In sintesi la prova sociale è ciò che la gente usa per farsi aiutare a prendere delle decisioni in situazioni in cui non sono del tutto certe su cosa fare. E più siamo in grado di presentare all'utente cosa fanno gli altri utenti e più è probabile che saranno indotti a farlo. In altre parole, se mostriamo ad un acquirente che molte persone hanno acquistato un determinato prodotto prima di lui, anch’egli allora sarà più propenso ad acquistarlo.

Vien da se, allora, che la prova sociale costituisca un enorme potere da sfruttare per le aziende di ecommerce per contribuire ad aumentare le loro vendite online.

Vediamo qui di seguito, 5 modi per implementare la prova sociale sul vostro sito ecommerce:

- Valutazioni e Recensioni 

Valutazioni e commenti possono essere una delle forme più comuni di prova sociale nell’ecommerce. I dati ci dicono che circa il 70 % delle persone ha dichiarato di fidarsi opinioni dei consumatori pubblicate online e quasi il 63 % dei consumatori ha indicato che sono più propensi ad acquistare da un sito se ha feedback sui prodotti e recensioni rispetto ad uno che non li ha.

Secondo alcune stime inoltre è stato dimostrato che un solo commento positivo potrebbe aumentare le conversioni del 10%, pur avendo una mezza dozzina di recensioni positive si potrebbero aumentare le vendite forse del 30%.  

- Testimonianze Sociali

Le testimonianze possono essere potenti strumenti di marketing. Ma nell'era digitale i clienti hanno motivo di dubitare se ogni buona recensione sia il riflesso di un buon prodotto o di un commento fatto dall’azienda stessa destinato a rafforzare la reputazione. Allora è buona regola avere delle testimonianze non solo sul proprio sito internet ma anche sui social netework. Le testimonianze dai social network infatti sono più difficili da falsificare perché dietro ciascuna c'è generalmente una persona reale che si è dovuta registrare.

- Foto e Video forniti dai clienti

In termini di prova sociale ecommerce, ci sono poche cose più potenti che vedere gente come voi con un prodotto che state pensando di acquistare. Molti venditori online si rendono conto di questo e stanno già cominciando ad includere delle immagini forniti dai clienti stessi sulle pagine di dettaglio del prodotto o in delle gallerie speciali.

- Vendite e Lista Dei Desideri

I venditori online possono essere in grado di invocare, se si vuole, la prova sociale con un conteggio del numero di volte in cui un oggetto è stato venduto o è stato aggiunto a una lista di desideri. Ad esempio Groupon mostra agli acquirenti quante volte una particolare offerta è stata acquistata. Se un acquirente è incerto se fare un acquisto, sapendo che poche centinaia di persone hanno già preso la decisione di acquistare quel prodotto, potrebbe aiutarlo nel concludere l’acquisto.

- Condivisione Sociale

Anche i pulsanti di condivisione che molti clienti utilizzano nelle pagine di dettaglio prodotto può essere una forma di prova sociale. Considerare di avere questi pulsanti che mostrano il numero di azioni e di link che il prodotto. Un altro modo semplice è quello di incentivare un social share poco dopo che il prodotto è stato acquistato.

Approfondimento: http://www.plinio.it/
Comunicato di Avatar di Information BlogInformation Blog | Pubblicato Mercoledì, 29-Apr-2015 | Categoria: Web
Tags: ecommerce
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop