Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Reputation Manager e il nuovo sito dedicato al diritto all’oblio approfondimenti

Reputation Manager, società leader in Italia nell'analisi e nella gestione della reputazione nei canali online, e il nuovo sito dedicato al diritto all'oblio.


L'introduzione della normativa relativa al diritto all'oblio applicata ai motori di ricerca

Le normative relative alla tematica del diritto all'oblio sanciscono il diritto, per ogni singolo cittadino, di effettuare una richiesta di rettifica, aggiornamento o cancellazione di qualsiasi notizia sia ritenuta lesiva per la propria identità e la propria persona. Il cosiddetto diritto ad essere dimenticati è inserito tra i diritti inviolabili presenti all'interno della costituzione, posta la condizione che i fatti in oggetto non rappresentino notizie di chiaro interesse pubblico nel momento in cui la richiesta viene effettuata. Nel 2012 si inizia a parlare di diritto all'oblio legato a internet, con l'intento di proteggere i dati personali dei fruitori da eventuali usi illeciti che ne potevano derivare. È però il 2014 l'anno della svolta, quando la Corte di Giustizia Europea viene chiamata a decidere in merito a una richiesta di rimozione di alcuni articoli lesivi dal web da parte di un cittadino spagnolo: l'uomo vince la causa e scrive un importante precedente che, nei mesi successivi, ha costretto tutti i motori di ricerca ad inserire un'apposita sezione per la richiesta di rimozione di contenuti dal web in ottemperanza al proprio diritto all'oblio.

Repuatation Manager: un aiuto per il diritto all'oblio

Come chiaramente appare dai dati la questione è tutt'altro che semplice: secondo i numeri forniti da Google, il principale motore di ricerca del mondo, le richieste di rimozione pervenute sono state oltre 12.000 solo in Italia, di cui però solamente il 24% è stato accolto. Questo perché le richieste necessitano di apposite conoscenze e un'apposita metodologia per la loro compilazione, pena il rifiuto da parte del motore di ricerca di deindicizzare i contenuti richiesti. I professionisti di Reputation Manager, azienda leader in Italia, hanno creato un sito esclusivamente dedicato alla tematica del diritto all'oblio, in cui trovare importanti informazioni e aggiornamenti, richiedere chiarimenti in materia o consulenze per affrontare con successo le proprie richieste.


Per maggiori informazioni vieni a visitare il sito dedicato al diritto all'oblio creato da 
Reputation Manager

Comunicato di Avatar di recensionerecensione | Pubblicato Martedì, 23-Dic-2014 | Categoria: Web
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop