Come dare al cliente una ragione in più per comprare da te.
Ti è mai capitato di stare sul punto di acquistare un prodotto (o un prodotto online)?
Sei lì lì per comprare, ma non sei ancora convinto al 100%. Hai bisogno di una specie di “spinta finale” che ti faccia decidere a spendere i tuoi soldi.
Cosa ti trattiene? Forse sei preoccupato che il prodotto non sia esattamente quello che stavi cercando. O che possa non funzionare come credi. Che i risultati che otterrai non saranno quelli che stai cercando o che infondo puoi farne a meno e potresti comprarlo un'altra volta.
In poche parole cerchi una rassicurazione, una garanzia. Ma non la trovi. Continui a cercare fino a quando finalmente la trovi... in piccolo, come se fosse una nota.
Quando hai difficoltà a trovare la garanzia, NON compri. Quando una garanzia è nascosta, questo ti fa pensare solo a una cosa: “Non vogliono che la veda, hanno qualcosa da nascondere. Non vogliono restituirmi i soldi se non sono soddisfatto del prodotto.”
E così facendo stanno semplicemente perdendo un cliente e una vendita.
Bene, chi fa così nel proprio business NON si rende conto che la garanzia non è una semplice promessa di restituire il denaro. Ha un potere molto più grande.
Si offre una garanzia perché è la cosa più giusta da fare: è onorevole, è corretto, ma, cosa ancora più importante, può essere la spinta finale che ti permette di concludere la vendita. La tua garanzia è una possibilità in più per aumentare la tua credibilità e la fiducia del cliente in te e nel tuo lavoro.
Leggendo la tua lettera di vendita, il lettore/potenziale cliente sta quasi per darti i suoi soldi, ma ha bisogno di essere convinto un po' di più. In quel momento è in preda a diverse paure: paura di essere derubato e/o ridicolizzato, di pentirsi di aver fatto quell'acquisto.
In altre parole, ha bisogno di una garanzia irresistibile.
Una garanzia irresistibile fa in modo che il lettore pensi: "Se non mi piace, posso sempre avere indietro i miei soldi." Questo fa cadere alcune delle sue paure.
Ma non finisce qui, potrebbe aver bisogno di ulteriori garanzie.
La garanzia gli fa anche pensare: "Se non pensavano che il prodotto fosse valido e funzionasse, non mi avrebbero offerto i soldi indietro.”
In questa fase, il potenziale cliente ha messo da parte tutte le sue paure. E ha rafforzato la sua fiducia nella tua attività/prodotto.
Infine, la garanzia dovrebbe fargli dire a se stesso: "E se mia moglie mi rimprovererà per aver speso tutti questi soldi, posso rassicurarla dicendole che se non è perfetto, avrò i miei soldi indietro."
Parlare della garanzia, però, NON è semplice come sembra.
Non divagare, ma prenditi il tempo per poter davvero convincere il tuo cliente che ti hai a cuore la sua situazione.
Nella strutturazione della tua garanzia, non dimenticate di includere rassicurazioni come "senza fare domande" o "senza problemi" e "è possibile mantenere tutti i regali che hai ricevuto” e ringrazia per la possibilità e nella fiducia che ti ha dato di mostrargli il tuo prodotto.
C'è una cosa che devi sapere, però: “Nessuna garanzia - non importa quanto sia ben scritta - farà la vendita se il resto della lettera di vendita è debole.” Ma una garanzia convincente o, meglio ancora, irresistibile, aumenterà la tua credibilità ... e le tue vendite.
Per scoprire come creare una garanzia irresistibile per il tuo prodotto, vai su Cerchia Ristretta.
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
