Gestire un progetto in outsourcing: il caso www.farman.it approfondimenti

Farman.it è un progetto low cost nato dall’intuito dei fratelli Manno, titolari di una farmacia, che hanno pensato di ampliare il proprio core budiness con il web. Da questa idea è nata prima un’analisi del farmaceutico e delle prospettive di sviluppo sul web e, a seguire, lo stat up di una nuova business unit.

Gli esiti incoraggianti emersi in fase di ricerca, hanno spinto i due imprenditori ad investire in un progetto di sviluppo business sul web, affidando la gestione ad una società di Temporary Management (www.made.eu), che ha realizzato il progetto con bassi investimenti e tempi di sviluppo ben definiti.

Attualmente il portale di e-commerce www.farman.it è interamente gestito in outsourcing dai manager di Made che quotidianamente si occupano di Gestione e sviluppo business, Marketing, Comunicazione, Reporting, Information Tecnology per il sito web.

LE ANALISI: i manager Made hanno studiato approfonditamente il mercato delle vendite on line  e quello della commercializzazione di prodotti parafarmaceutici.

“L’analisi del progetto è stata indispensabile per conoscere il mercato di riferimento, le caratteristiche e i numeri chiave - spiega Massimiliano Masi, manager Made e project leader.

Non  tutti i  business sono adatti ad essere trasferiti su internet. Le analisi preliminari, condotte guardando oltre i confini italiani ci parlano di esperienze di assoluto successo (vedi doc Morris) in nord europa e di caratteristiche di prodotto pienamente compatibili con la vendita on line. Parliamo di prodotti standard, facili da trasportare, il cui acquisto non ha caratteristiche emotive ma viene realizzata in maniera razionale su leve come il prezzo, il servizio e la serietà del fornitore”.

Lo studio ha messo in luce un mercato potenzialmente molto interessante e nel quale operano ancora pochi players.  A completamento di questa fase è stata realizzata una previsione rigorosa e prudenziale delle variabili economico-finanziarie, riportando tutti i costi e i possibili ricavi per capire le prospettive di crescita e dei tempi di ritorno sugli investimenti.

LA GESTIONE DEL PROGETTO: la creazione del portale web è stata realizzata dalla Made in partnership con la web agency Swoper (www.swoper.it)  che ha fornito sia una piattaforma di content management che e-commerce  personalizzando veste grafica e servizi sulla base delle esigenze espresse dal team Made che ha definito l’albero di navigazione, pensando ad una struttura semplice e di facile navigazione; il progetto grafico è stato affidato ad un’agenzia di comunicazione selezionata tramite una gara di comunicazione.

La Made ha pianificato un sistema di aggiornamento dei contenuti (quotidiano per le news, settimanale per l’area esperto risponde, ecc.), affidato ad un redattore che si avvale del supporto di esperti e medici partner del progetto; la gestione dello store è affidata ad una risorsa MADE dotata di competenze specifiche in ambito tecnologico.

Stefano Mastrangelo, responsabile dell’area vendite del progetto,  racconta quanto sia importante “la  convenienza sul prezzo per il successo di un progetto di e-commerce”, insieme ad altri fattori che, nel tempo, danno credibilità ad un negozio online e creano un rapporto di fiducia tra utenti e venditori. “Abbiamo lavorato molto per avere un’organizzazione impeccabile in grado di offrire risposte celeri alle email, garantire consegne rapide e offrire ai clienti diverse modalità di pagamento tra cui scegliere (in particolar modo paypal che costituisce il metodo di pagamento più apprezzato dai consumatori sul web).”

LA COMUNICAZIONE - a fronte del proliferare di siti web aziendali (senza contare gli innumerevoli blog di aziende e privati cittadini) chi investe su internet deve riuscire ad essere visibile e posizionarsi in alto nei motori di ricerca. “Il portale www.farman.it  ha già raggiunto una buona notorietà sul web. Viene consultato quotidianamente da molti utenti sia nella sezione store che nell’area dedicata alle news.  – precisa Rosvanna Lattarulo, responsabile dell’area contenuti e web marketing  - Sono tanti gli utenti che arrivano sul www.farman.it per acquistare prodotti, ma cosa ancora più importante, sono tantissimi gli utenti che interagiscono con il portale per richiedere informazioni agli esperti o informarsi su notizie e terapie di recente scoperta”.

Gli investimenti in comunicazione sono stati limitati (inferiori ai 1.000 euro mensili) su Google Adwords e i Siti di comparazione Prezzi. Per Google Adwords  un manager Made settimanalmente individua parole chiave e messaggi da promuovere, cercando di posizionarsi nella prima pagina dei risultati delle ricerche. Sui siti di comparazione prezzi, Made investe il 60% circa del budget mensile totale di comunicazione dove vale la logica del pay per click. Attualmente la campagna è realizzata su Kelkoo e Trovaprezzi/Shoppydoo, ma presto si potrebbe estendere anche su altri siti analoghi.

IL WEB REPORTING - Lo sviluppo di internet come strumento di vendita e comunicazione ha determinato la nascita di tanti strumenti, sia gratuiti che a pagamento, per le analisi del sito e le attività di web reporting. “Il web reporting richiede strategia e costanza – precisa Rosvanna Lattarulo. - Disporre di tanti dati è utile se da quei dati si riescono ad estrapolare informazioni utili ai propri scopi. I sistemi di web reporting forniscono tante informazioni che bisogna imparare a tradurre in indicazioni di business. Mensilmente analizziamo i dati chiave per noi, ottenendo indicazioni utili sull’andamento del sito web”.  Per l’analisi degli accessi e del traffico del portale www.farman.it ,  Made ha scelto Google Analytics, che consente di reperire innumerevoli dati: Pagine Viste, Visitatori distinti anche in vecchi e nuovi, Contenuti più cliccati, Tempo di presenza sul sito, Frequenza di Rimbalzo e pagine di uscita, Provenienza dei visitatori.  CHI È MADE - Made è una società di Temporary Management specializzata nel lancio e/o rilancio di iniziative imprenditoriali. “Le richieste più frequenti che ci giungono dal mercato – racconta Giulio Derobertis, uno dei soci fondatori di MADE - sono rilanciare la propria azienda, sviluppare un’idea imprenditoriale, gestire un progetto complesso, affidare temporaneamente la gestione dell'area marketing ad un nostro manager.”

Made ha realizzato progetti di marketing, comunicazione e vendite con la formula del temporary Management per conto di numerosi clienti tra cui: Tim, Piaggio, Transcom Worldwide, Consulmarketing, Icam, Azienda Agricola Querceta, I Due Monelli.

Ai suoi clienti Made offre servizi di Marketing, Vendite, Analisi e ricerche e Comunicazione con la formula del Temporary Management (un manager Made diventa responsabile temporaneo di aree aziendali, imposta le strategice e gestisce la realizzazione delle attività operative, coordina i collaboratori interni ed esterni coinvolti nel progetto, ecc.), Project management (un manager Made coordina un progetto complesso, definendo obiettivi, piano azioni, ruoli e responsabilità, valutando l’avanzamento dei risultati), Consulenza (Made progetta, coordina e supervisiona l'intervento, definisce le attività che management del cliente si occuperà di sviluppare).

Per info e contatti: Made – www.made.eu – info@made.eu

Comunicato di Avatar di rosvannarosvanna | Pubblicato Giovedì, 19-Mar-2009 | Categoria: Web