Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Chiude Duck Side, blog della Mangarina Duck approfondimenti

E’ ormai ufficiale: la Mandarina Duck ha deciso di chiudere, almeno per il momento, Duck Side, il blog aziendale nato circa due anni fa, una scelta probabilmente dettata dalla necessità di rivedere le strategie aziendali e finanziarie.
Potrebbe essere una diretta conseguenza della crisi, che sta colpendo indistintamente tutte le imprese italiane e sta determinando un ridimensionamento di tutti gli investimenti, anche di quelli in comunicazione.

Al di là delle motivazioni che hanno portato a questa decisione, il blog della Mandarina Duck ha rappresentato un bell’esempio di comunicazione diretta via web, un’opportunità per l’azienda di conoscere i propri clienti e per i consumatori di entrare nel mondo aziendale, connotato da uno stile frizzante ed informale, proprio della comunicazione web 2.0.
Il congedo non è stato lasciato al caso, dimostrando l’azienda di aver raggiunto un buon livello di maturità e di mettere in campo anche sul web precise strategie di comunicazione.
Sarebbe potuto accadere, infatti, che blog venisse chiuso dall’oggi al domani senza comunicazione alcuna agli utenti. Invece, la chiusura del blog è stata motivata e spiegata agli utenti da Rossana aka Ducky, tra le redattrici del blog.
Una scelta, a nostro avviso, particolarmente azzeccata, che se da un lato non ha potuto evitare delusione nei tanti lettori del blog ed ammiratori del brand, dall’altro ha rappresentato una chiara prova della maturità raggiunta dall’azienda nei due anni di vita del blog sulla comunicazione online.
Ed ha evitato che si generasse un senso di disaffezione sul web e iniziassero a circolare commenti negativi che certamente avrebbero potuto nuocere alla reputazione online di cui gode il Brand.
Riportiamo di seguito l’ultimo post sul blog Duke Side. Desidero “darvi una notizia per certi versi triste e per altri stimolante. Siamo al lavoro su una serie di nuovi progetti di comunicazione, di cui non vi posso anticipare nulla, quindi abbiamo deciso di sospendere, almeno per il momento, Duck Side. È un momento in cui servono molte energie e, come si dice, “hanno bisogno di me”… Non so ancora dirvi con precisione se tornerò al lavoro sul blog e quando, spero che il periodo di freezer non sia troppo lungo. Ne voglio approfittare però per fare un primo bilancio, a caldo.
Duck Side è stato, in questi due anni, una finestra su di noi e sul mondo, sempre aperta e sempre attraversata da un’aria fresca e serena. Abbiamo condiviso un bel viaggio, rimanendo in formazione ma senza esagerare, e sono davvero fiera di averne fatto parte, insieme ai tanti colleghi a cui il blog ha dato voce.
Prima di iniziare con voi questa bellissima avventura la mia passione per la scrittura era decisamente latente. Ma giorno dopo giorno le parole sono arrivate, semplici e spontanee, e così ho scoperto sulla mia pelle che la comunicazione arricchisce sia chi la fa che chi la riceve. Essere la “padrona di casa” di una azienda del calibro di Mandarina Duck è stato per me un grande onore e mi ha permesso di capire che il Web non è solo una fredda dimensione virtuale tutta tasti e numeri, ma anche una vera opportunità di dialogo, di scambio di notizie, suggerimenti, pensieri, emozioni.
E’ fatto di splendide persone, che mi hanno aiutato ogni giorno nella mia personale battaglia anche contro il mio ribelle computer (non vi dico quante volte si è impallato!) Oggi cerco “corporate blog” su Google e svettiamo lì in alto: ne so poco di algoritmi ma penso sia una buona cosa, nel nostro piccolo rappresentiamo qualcosa per il Web aziendale italiano e mi auguro che ancora in tanti aprano le proprie porte. Dietro ci sono idee, calore e persone. Persone come voi, a cui va un grandissimo grazie. Per la pazienza, il rispetto, la partecipazione, le critiche e le lodi, che ci hanno reso (spero) un’azienda migliore. Vi saluto con i versi di uno dei più bei pezzi di Franco Battiato, che sto ascoltando proprio in questo momento, asciugando una piccola lacrimuccia…
Arrivederci a presto!
Rossana aka Ducky"

Comunicato di Avatar di farmanfarman | Pubblicato Giovedì, 19-Feb-2009 | Categoria: Web
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop