Reputation online - Attenti al buzz!
Monitorare la reputation online di un'azienda è uno degli ultimi servizi sviluppati dalla web agency Gigasweb di Roma. Lo staff Gigasweb, sempre attento alle evoluzione del web, ha pensato bene di offrire un'opportunità in più ai propri clienti per proteggere la propria reputazione online.
Quando si parla di reputation online e brand protection, ci si riferisce a quello che si dice di un brand, di un'azienda o di una persona nei rumors della rete del buzz marketing.
La verifica dell'immagine pubblica di un'azienda quindi viene effettuata attraverso una monitoraggio continuo di articoli e commenti su blog, citazioni su forum, messaggi audio e video sui social network e ogni altra tipologia di rumors rintracciabile. Proprio come accade nella vita reale, non è semplice trovare la fonte di un rumors in giro nella rete. Gli strumenti per attuare il controllo del sentiment (giudizio degli utenti) sono molteplici e richiedono competenze specifiche nel settore del Social Media Marketing e del buzz marketing.
Una volta individuati i rumors, si passa alla correzione, non necessariamente di quello che si dice nel web, visto che spesso capita che rumors negativi diventino un'occasione per correggere caratteristiche "interne" aziendali: tipologia del prodotto o servizio, customer satisfaction o strategie di marketing.
Sempre più utenti ormai si informano sul web per scegliere un prodotto o un servizio, tramite le esperienze dirette degli altri utenti, recensioni più o meno ufficiali e commenti. A ben vedere, sono le notizie meno ufficiali e note ad influenzare maggiormente i comportamenti e le scelte degli utenti: le dichiarazioni private e rese pubbliche sono spesso le più notate da chi cerca suggerimenti di acquisto in rete. Diventa quindi fondamentale monitorare attentamente e in ogni suo rumors sperduto la reputation online aziendale che riguardi un servizio, un prodotto o un brand.
Attenzione quindi a tutto ciò che è buzz marketing: social network, blog, website, community e forum, trasportato nella SERP (search engine results page) dei motori di ricerca.
Trova i rumors sulla tua reputation online!
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
