Agriasilo: come le fattorie didattiche cambiano le dinamiche sociali.
Aziende agricole e fattorie protagoniste, ancora una volta, di un tessuto sociale che mira alla qualità della vita proponendo, questa volta, i propri spazi per dedicarli alla formazione dei più piccini.
Agriasilo e Agrinido. Questi, i nomi dell'ultima straordinaria iniziativa delle fattorie didattiche italiane di cui troviamo interessanti approfondimenti sul portale di settore www.fattoriedidattiche.biz.
Secondo un'indagine recente di Coldiretti, infatti, tre genitori su quattro desiderano che i propri figli possano vivere alcuni momenti in ambienti familiari, naturali in cui poter giocare all'aria aperta tra piante e animali avendo, magari per merenda cibo sano e genuino.
Un desiderio, questo, che diventa concretezza grazie, anche, all'associazione Donne Impresa Coldiretti.
Gli asili si spostano, quindi, in fattoria dove i giocattoli si costruiscono con materiale da recupero, proprio come una volta, si seminano e si fanno crescere verdure e alberi da frutto che diventeranno, poi, il pasto da avere in tavola mentre si può fare amicizia con gli animali da fattoria.
Ogni Agroasilo e Agrinido è composto da classi formate da un massimo di dieci bambini di età compresa da zero ai sei anni.
Proprio a dimostrazione della loro preziosa funzionalità, Coldiretti ha creato “un'area agroasilo” , nei giorni scorsi, di fronte al Quirinale a Roma. Proprio in questa occasione, secondo quanto riferisce la fonte “www.fattoriedidattiche.biz”, i bambini della scuola materna Bambin Gesù hanno avuto modo di entrare in confidenza con asini, galline e pulcini.
Ecologia, educazione e salute, dunque, le parole d'ordine di una nuova società che decide di ricostruirsi e lo fa attorniandosi di semplicità e dei sapori veri della vita per sé e per i proprio figli.
Per rimanere sempre aggiornato visita il sito www.fattoriedidattiche.biz :iscriviti alla newsletter o cerca gli agroasili e le fattorie didattiche più vicine a casa tua.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
