Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Firenze Gelato Festival ! approfondimenti

L’ evento che trasforma Firenze nella capitale mondiale del “dolce ghiacciato”: il Gelato ! Dal 28 al 31 maggio 2010 dalle ore 09,00 alle ore 23,00  l’arte del gelato sarà protagonista nei luoghi  più caratteristici della cultura fiorentina.Piazza Santissima Annunziata sarà trasformata nel Villaggio del gelato artigianale.I maestri gelatieri stupiranno il pubblico con spettacoli culinari e creazioni di gusti,coppe e abbinamenti davvero speciali.I bambini saranno protagonisti con attività ludico-didattiche a cura dell’ Associazione di Clownterapia “Castellinaria“ con materiali biodegradabili e gadget.Piazza della Repubblica diventerà il Villaggio del gelato industriale; il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio ospiterà il convegno inaugurale della manifestazione ed affronterà temi come gli aspetti nutrizionali, le proprietà curative, le intolleranze e l’effetto “felicità“ del gelato; nella Sala d’ Arme di Palazzo Vecchio sarà allestita una mostra fotografica sulle origini della gelateria e sull’epopea dei gelatieri che già a fine ‘800 lasciavano ogni anno le montagne e le vallate bellunesi per svolgere l’attività nelle principali città italiane ed europee. Saranno inoltre eseguite dimostrazioni di preparazione del gelato con l’ utilizzo di vecchie macchine manuali, risalenti ai primi anni del ‘900, azionate dai maestri gelatieri della Valle di Zoldo, storica patria della gelateria.Firenze “culla del Rinascimento“ e  “culla del Gelato“, che rappresenta veramente un pezzo di storia fiorentina! Fu proprio Bernardo Buontalenti, famoso architetto e pittore, che con la sua passione della cucina, stupì la corte di Cosimo I de’ Medici con gelati a base di zabaione e frutta dando origine alla “crema fiorentina” e  al “gelato Buontalenti”, che poi Caterina de’ Medici esportò in tutta Europa.Per accedere all’area degustazioni e diventare protagonisti del percorso del gelato si potrà acquistare la Firenze Gelato Card, che dà anche agevolazioni sulle tariffe di parcheggi e trasporti pubblici locali, oltre che a sconti ed omaggi negli esercizi commerciali che partecipano all’evento. Per partecipare a questo evento vi suggeriamo di soggiornare presso il Park Hotel Chianti. E’ un hotel 3 stelle a conduzione familiare che propone ambienti curati ed eleganti con servizi moderni. Si trova in Toscana nel  cuore delle colline del Chianti vicino a Tavarnelle Val di Pesa, un piccolo  borgo medievale situato a circa 15 chilometri da Firenze e 40 da Siena che ha conservato nei secoli tutto il suo antico splendore.

Grazie alla sua posizione, il Park Hotel Chianti non è solo un luogo dove rilassarsi immersi nella natura, ma anche un'ottima base di partenza per visitare i tesori artistici delle più importanti città della Toscana, tutte facilmente raggiungibili in meno di 1 ora d'auto. L' Albergo dispone di 43 camere doppie , tutte appena rinnovate nell'arredamento e perfettamente insonorizzate, dotate di doccia/toilette privata con asciugacapelli, riscaldamento/aria condizionata, mini-bar, telefono con linea diretta, televisore a colori, cassaforte e balcone.
Inoltre a disposizione gratuita per la nostra Clientela: ampio parcheggio,connessione Wi-Fi, montain-bikes e quotidiani.

Per prenotazioni o informazioni, visitare il sito www.parkhotelchianti.com, chiamare il numero +39 055.8070106 oppure inviare una e-mail a info@parkhotelchianti.com. 

Comunicato di Avatar di phcphc | Pubblicato Venerdì, 30-Apr-2010 | Categoria: Turismo
Tags: chianti
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop