Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Torre dell’Orso esempio di virtuosismo ambientale e turistico approfondimenti

Torre dell’Orso si conferma eccellenza della costa salentina. Un successo che si manifesta in ogni settore che si correli, direttamente o indirettamente, con il turismo, il motore imprescindibile dell’economia dell’intera marina di Melendugno, la quale comprende anche realtà come San Foca e Torre Sant’Andrea.
Se si considera lo sviluppo dei servizi e delle infrastrutture locali, b&b, hotel e case vacanze a Torre dell’Orso si attestano in continuo aumento, una crescita agevolata da una serie di fattori. Ovviamente, un simile incremento ha nella mole di turisti l’elemento chiave, la ragione necessaria, ma non sufficiente, a giustificare il tutto. Il turismo non si genera da sé, ma è a sua volta figlio di una serie di provvedimenti e processi alla base di un progetto a lungo termine.
Il Salento ha conosciuto una fase di vera e propria rinascita a cavallo tra il XX e il XXI secolo, periodo in cui il territorio puntò sulle proprie eccellenze avviando una nuova era per l’economia locale, di cui il turismo era centro principale. La marina di Melendugno però non ha brillato di luce riflessa, anzi. I provvedimenti e le politiche amministrative sono andate nell’ottica della valorizzazione in toto del proprio sistema. Attenzione focale è stata posta alla gestione delle politiche ambientali, alla tutela delle acque di balneazione (il cuore dell’identità del posto ed eccellenza incommensurabile), allo smaltimento dei rifiuti, all’ottimizzazione dei canali di deflusso delle acque di scarico. In pratica, è stato compreso che le suggestioni paesaggistiche, di per sé, non sarebbero state sufficienti a sostenere un progetto sano e ad ampio raggio se non supportate da una gestione saggia dei servizi correlati. I riconoscimenti e le ricadute positive non si sono fatte attendere. Il turismo ha registrato una crescita costante, con l’indotto che ne deriva, e da due anni (2013 e 2014) la marina di Melendugno ha ottenuto la tanto ambita Bandiera Blu, attestato di merito e segnale inconfutabile che la direzione scelta è quella giusta.

Comunicato di Avatar di chiara mastroleo 89chiara mastroleo 89 | Pubblicato Giovedì, 13-Apr-2017 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop