I lunedì al campanone
Agosto è il mese delle grandi partenze per le ferie, ma i musei di Bergamo non vanno in vacanza! Per tutte le persone che resteranno in città, o che verranno a visitare Bergamo, tutti i lunedì di agosto il Campanone, simbolo di Piazza vecchia, resterà aperto con orario estivo (dalle ore 9.30 alle 18.00), un'ottima occasione per visitarlo e godere del suo panorama mozzafiato a 360 gradi su Piazza vecchia e non solo!
Affacciata su Piazza Vecchia, sino alla metà dell’Ottocento centro vitale e istituzionale nonché luogo rappresentativo di Città alta e quindi di Bergamo, la Torre civica (Campanone) per quasi un millennio proietta la sua ombra sui momenti più importanti nella vita cittadina.
La Torre civica è coinvolta in storie di festa, con le campane che chiamavano la cittadinanza a festeggiare il santo patrono o sovrani in visita a Bergamo o l’erezione dell’albero della libertà (1797); storie tragiche, come i ripetuti incendi che hanno coinvolto il Campanone e gli edifici adiacenti; storie quotidiane, con i cento rintocchi delle 22.00 che oggi segnano lo scoccare dell’ora e un tempo ricordavano la chiusura delle porte d’ingresso alla città.www.bergamoestoria.it
facebook: Fondazione Bergamo nella storia
twitter: @BergamoStoria
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
