Valfloriana, il Carnevale è goloso
In Val di Fiemme, Trentino, sfila il Carnevale più autentico. Sette punti di ristoro per gustare i piatti della tradizione fra Paiaci, Matoci e Arlecchini.
Un lungo corteo di personaggi con maschere lignee e costumi sgargianti scende di villaggio in villaggio per incontrarsi, sabato 13 febbraio 2010, sulla piazza principale di Casatta, frazione di Valfloriana in Val di Fiemme. Paiaci indiscreti e Matoci seduttori rivelano gossip della vita di paese. Il Carnevale dei Matoci di Valfloriana accompagna lungo sette punti di ristoro che propongono piatti d’un tempo ormai scomparsi dalle nostre tavole.
Seguendo il corteo, si potrà gustare la squisita “Supa der orz” (zuppa d’orzo) o il Casat, l’antica formaggella fresca che un tempo veniva preparata, nella frazione Casatta, solo per i bambini, ma che oggi è stata rivalutata dagli adulti. Fra gli altri formaggi della tradizione, si possono gustare le “Zighere” a forma di cono: impasti di ricotta, sale e pepe. Il vin brulé, assicurano gli organizzatori, sarà preparato con gli autentici paioli, montati sui trespoli.
Info: APT Val di Fiemme: tel. 0462 241111, www.visitfiemme.it; Comitato organizzatore: tel. 0462 910002 - 0462 910219; Comune di Valfloriana: tel. 0462 910123
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
