Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

La promozione turistica e il marketing su internet: il caso di turismo-marche. approfondimenti

La diffusione di internet diventa più significativa e sempre più indirizzata verso usi di tipo commerciale a partire dagli anni novanta. Con la rete si abbattono le barriere spazio-temporali e diventa quindi possibile comunicare allo stesso tempo e allo stesso costo, a prescindere dalla distanza esistente tra la fonte ed il ricevente. Il World Wide Web è il sistema di esplorazione del contenuto di internet.

Il contenuto di una comunicazione diventa:

  • Flessibile: perché è l’utente che sceglie i tempi e le modalità del collegamento a Internet.
  • Non prevedibile: perché solo l’utente decide l’ordine con il quale accedere alle varie informazioni.
  • Dinamico: perché il contenuto dell’informazione viene continuamente aggiornato.

In rapporto al settore turistico, l’ambiente di comunicazione del World Wide Web si presenta molto variegato e polivalente e permette di incrementare l’esperienza del turista, grazie alla maggiore informazione che è possibile veicolare attraverso tutti i mezzi di comunicazione oggi disponibili. Dal punto di vista tecnologico il settore turistico sarebbe stato coinvolto da 3 fasi: - Il CRS Computer Reservation System, - Il GDS Global Distribution System, - Internet. Le prime due fasi hanno consentito di creare e sviluppare e quindi rendere globale la disponibilità di servizi turistici attraverso l’intermediazione delle agenzie di viaggio, con un accesso pressoché esclusivo ai sistemi di prenotazione automatizzati. Internet ha, invece, esteso tale possibilità al consumatore finale ridefinendo il canale distributivo dei prodotti turistici. L’avvento di Internet consente, quindi, alle imprese turistiche di beneficiare delle nuove tecnologie, attraverso la predisposizione di siti web dove presentare e promuovere i propri prodotti. Il successo per la diffusione dei prodotti turistici è legato alla capacità da parte degli operatori del settore di gestire al meglio i processi di interscambio informativo e le forme di comunicazione interattiva. E’ importante, quindi, poter raccogliere e gestire le informazioni ed in tal senso un ruolo chiave è svolto dai portali turistici. Secondo una definizione riportata da Internet News i portali sono servizi e spazi che svolgono il ruolo di collettori del traffico, offrono informazioni e, insieme, smistano nella direzione più corretta il flusso di visitatori che accedono ai web.

Interessanti esempi di portali dedicati alle strutture ricettive sono turismo-marche . com e guidamarche . com. Portali interamente dedicati alla regione Marche, completi di numerosissimi hotel, bed e breakfast, country house, camping, case vacanze ed agriturismi dove poter trascorrere le vacanze nelle Marche, ma anche di sezioni che ne fanno una guida indispensabile per tutti coloro che volessero conoscere e soggiornare in questa regione. Per ogni provincia è possibile ricercare manifestazioni a carattere culturale, gastronomico, mostre, rievocazioni storiche e la struttura ricettiva più adeguata alle proprie esigenze.

Elisa SERI

Comunicato di Avatar di turismomarcheturismomarche | Pubblicato Lunedì, 07-Dic-2009 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop