Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Non solo vino... 22 Marzo in Oltrepò Pavese per una domenica tra natura, terme e storia approfondimenti

Il fatto che l'Oltrepò Pavese sia uno dei distretti vinicoli italiani più famosi d'Italia fa spesso dimenticare che da secoli detiene un altro primato nazionale: quello legato alla quantità e qualità delle sue acque minerali salse (ossia salate) ricche di zolfo, bormo e iodio, utilizzate fin dall'antichotà a scopo curativo e termale.

Per far scoprire questo aspetto salutistico che ben si combina con le attrattive paesaggistiche ed enogastronomiche di questo territorio, l'associazione Calyx organizza per domenica 22 marzo una giornata dedicata alla scoperta di Salice Terme e delle sue acque.

Le attività avranno inizio alle 10:00 con una passeggiata storico-naturalistica che toccherà le fonti antiche del centro e attraverso le campagne arriverà fino alla rocca di Montalfeo che trae il suo nome proprio dal fatto che dalle viscere del monte su cui è collocata sgorgava un torrente sotterraneo denominato Alfeo dai romani. Dopo la visita del castello si farà ritorno al centro termale per un aperilunch a base di prodotti tipici locali seguito da un bagno termale con percorso romano, ossia alternato a sauna, bagno turco e stanza del sale.

Per ragioni di capienza delle strutture visitate, l'attività è a numero chiuso e pertanto la partecipazione è soggetta a prenotazione.

Comunicato di Avatar di Calyx TurismoCalyx Turismo | Pubblicato Domenica, 15-Mar-2015 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop