Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Treno DomoAlpi: Alpi senza confini • Le Valli Ossolane, il Lago Maggiore, il Vallese e l’Oberland Bernese per un Turismo Verde e Sostenibile tra Italia e Svizzera

Marzo 2015 - Vacanze sulle Alpi senza auto: questo è il cuore del progetto Interreg “Treno DomoAlpi”.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere il turismo sostenibile tra le Valli Ossolane e il Lago Maggiore sul versante italiano delle Alpi, il Vallese e l’Oberland Bernese sul versante svizzero (centro di irradiazione delle proposte turistiche Domodossola).

Scopo del progetto è intensificare e migliorare l’offerta di trasporti locali e internazionali, per permettere di raggiungere e collegare una rete di percorsi (escursionistici e di visita) in una destinazione turistica che si estende sui due versanti alpini.

Nel 2014 sono stati identificati più di 50 diversi itinerari che permettono di accedere in modo sostenibile alle principali attrazioni del territorio – tra cui ad esempio il massiccio del Monte Rosa o il sito Unesco del Sacro Monte di Domodossola.

Nell’ambito della strategia promozionale, nei prossimi mesi verrà prodotto del materiale multilingue. Particolarmente interessante per gli operatori turistici è che su alcuni di questi itinerari verranno costruiti dei veri e propri pacchetti turistici transfrontalieri.

Il progetto non prevede la costruzione di nuove infrastrutture. L’obiettivo è quello di utilizzare al meglio le linee ferroviarie esistenti – soprattutto l’asse ferroviario Lötschberg – Sempione e la linea Vigezzina-Centovalli.

La rete ferroviaria servita da BLS permette di raggiungere facilmente il sito Unesco Jungfrau-Aletsch e i laghi di Thun e Brienz. Al fine di potenziare il traffico transfrontaliero sull’asse Lötschberg-Sempione, attualmente servito da treni delle ferrovie federali elvetiche, BLS sta pianificando di estendere, dal 2016, i propri servizi fino alla stazione italiana di Domodossola. Per ora BLS serve il versante italiano solo con treni charter, mentre per alcune giornate nel corso del mese di agosto 2015 è previsto un periodo di collaudo del servizio Berna-Domodossola, in cui la tratta verrà servita per la prima volta dalla ferrovie private elvetiche in modo regolare. Nel corso dell’estate 2015 verranno inoltre testati i pacchetti con l’organizzazione di 10 viaggi di gruppo basati sull’utilizzo del treno.

Gli itinerari e i pacchetti oggetto del progetto “Treno DomoAlpi”: http://domoalpi.illagomaggiore.com/;  www.bls.ch/simplon

“Treno DomoAlpi” è parte del programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013: “Le opportunità non hanno confini”, finanziato con i fondi di sviluppo regionale EFRE. I quattro partner di progetto sono la città di Domodossola (Partner capofila per la parte italiana), la Provincia del Verbano Cusio Ossola, la città di Briga (Partner capofila per la parte svizzera), e le ferrovie private elvetiche BLS AG.

BLS promuove già da dieci anni i propri servizi ferroviari in corrispondenza con una fitta rete di percorsi escursionistici e culturali. Nel caso invece della provincia del Verbano Cusio Ossola, sul versante italiano, la creazione d’itinerari culturali e naturalistici, in cui l’accessibilità sostenibile abbia un ruolo preponderante, costituisce un’importante novità

              

Ufficio Stampa : Global Tourist – Email. pr@globaltourist.it – Tel. 011 4546557

Comunicato di Avatar di vtoffolettovtoffoletto | Pubblicato Lunedì, 09-Mar-2015 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop