Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

L’arte della cittÀ di lecce

Santa Croce è uno dei simboli più intensi dell’arte barocca non solo a Lecce ma di tutto lo Stivale italiano. La Basilica, insieme all’annesso Palazzo dei Celestini, rappresenta un monumentale esempio di arte secentesca e può essere considerata anche uno dei simboli più significativi della città che la accoglie. La struttura fu realizzata a partire dalla metà del XVI secolo ma solo nel 1995 vennero ultimati i lavori. Il barocco leccese presenta altre splendenti opere sul territorio: assolutamente degni di essere visitati sono il Duomo, le chiese di Sant’Irene, San Matteo, del Carmine, Santa Chiara e San Giovanni Battista, oltre alle meno celebri ma altro e tanto stupende chiese del Gesù e delle Alcantarine. Accanto alle attrattive barocche, il capoluogo salentino propone monumenti capaci di ripercorrere l’intera storia della città la quale, grazie anche alle mille fascinazioni cittadine e a un centro storico sempre più signorile, ha acquisito una conformazione ibrida e accattivante, figlia delle monumentali arti in pietra presenti che fanno da cornice a una fervente attività serale garantita da locali di vario genere. Così un hotel a Lecce può accostarsi a dinamici luoghi di ritrovo giovanile, un hotel a quattro stelle accanto a un pub, realizzando quell’intreccio insolito tra generazioni, stili e interessi che sono essenza stessa della città.

L’anfiteatro romano che sormonta Piazza Sant’Oronzo diviene parte integrante del tessuto urbano, così come il Palazzo del Seggio di rimpetto alla struttura romana e risalente alla fine del ‘500. Qualche centinaio di metri ed è possibile imbattersi nell’arte medievale di Lecce, grazie al monumentale castello intitolato a Carlo V nel periodo asburgico. Anche l’arte preistorica trova a Lecce la sua rappresentazione, grazie al rinvenimento di un affascinante ipogeo messapico nel 1912, risalente al III secolo a. C. e che si accosta a dolmen, menhir e specchie del medesimo periodo sparsi in maniera disomogenea in tutto il Salento, per un arte trasversale nei tempi e negli stili.

Comunicato di Avatar di MICTMICT | Pubblicato Giovedì, 05-Mar-2015 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop