Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Scoprire la Sicilia d'inverno approfondimenti

La Sicilia d'inverno …

La Sicilia è un isola bella tutto l'anno ma ovviamente vi sono alcuni periodi che sono più interessanti di altri oppure che più si confanno alle singole esigenze individuali.

Personalmente non ho mai vissuto quest'isola come una mera destinazione "balneare" pur essendo un amante del sole, del caldo e del mare. Per me la Sicilia è sempre stata una terra di cultura, di tradizioni, di contrasti e di storie da vivere e raccontare … Dicembre in Sicilia è un bel periodo poiché a parte i presepi, le processioni ed i cibi particolari qui, vi è un clima mite vi sono pochi turisti e quindi camminare per stradine dei paesini che vi invito a scoprire, sarà molto piacevole. Poi, non dimentichiamo che in inverno ogni struttura alberghiera pratica volentieri prezzi speciali … telefonate o scrivete all'albergo che scegliete e chiedete le condizioni migliori … resterete piacevolmente stupiti.

Vi consiglio di scoprire Scicli però vi invito ad essere curiosi a spingervi sino alla chiesa di San Bartolomeo e di guardare le rocce che vi sovrastano … ebbene vedete quelle grotte? questa è Chiafura. Un nome magico per un antico quartiere, diventato oggi parco archeologico, scavato nella roccia. Anticamente, quelle grotte erano una necropoli che via via si trasformò in un abitato trogloditico nel periodo dell'Alto Medioevo che, coincide con la Conquista Araba. Pensate che quelle grotte perciò … furono abitate da fine 1600 sino al 1956 circa … Incredibile ma vero!

L’origine del nome di Chiafura, menzionato per la prima volta nel 1684 è indubbiamente oscuro ma secondo me, l’ipotesi più attendibile è che il nome derivi dalla corruzione di una frase, della quale l’unico elemento chiaro potrebbe essere il “fora” finale, come ad indicare probabilmente “un quartiere fuori dalla città”.

Dopo aver visitato bene Scicli vi consiglio di scoprire Palazzolo Acreide che vi descriverò la prossima volta che ci incontreremo …

 Benvenuti in Sicilia benvenuti a La Moresca maison de charme

Carlomaria Grassi

www.lamorescahotel.it

Comunicato di Avatar di CarlomariaCarlomaria | Pubblicato Sabato, 29-Nov-2014 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop