Lo Scoglio delle Due Sorelle a Torre dell’Orso
Lo Scoglio delle Due Sorelle è uno dei simboli della località marina di Torre dell’Orso, eccellenza balneare appartenente al comune di Melendugno, sul versante adriatico della costa salentina. Schermato da un mare limpidissimo, che riflette i raggi del sole come uno specchio e che rivela seducente i propri fondali sabbiosi, lo scoglio si staglia imperioso e malinconico, sormonta la scenografia e sbiadisce i suoi contorni nel cielo, che a perdita d’occhio si mescola al mare all’orizzonte, per un panorama da fotografare con gli occhi e archiviare tra i propri ricordi più suggestivi.
Lo Scoglio delle Due Sorelle è formato da due faraglioni accostati in una suggestione di abbraccio che rimane troncata, suggerita ma non consumata, e accenna a un affetto abortito tra le onde del mare. Alla fantasticheria paesaggistica che questa immagine è in grado di evocare si allaccia quella della leggenda, della narrazione mitologica che di generazione in generazione si tramanda, alimentandone mistero e fascinazioni antiche. Racconta il mito che due sorelle erano solite affrontare la canicola e l’afa che contraddistinguono le estati del Salento adagiandosi sulla spiaggia. Una delle due, sconvolta da un istintuale travolgimento che la bellezza delle acque le aveva suscitato, si avvicinò sempre di più al bagnasciuga, si immerse in acqua in uno stato estatico e si avventurò fino a raggiungere l’alta marea. Qui, ridestata dal proprio stato onirico, si rese conto del pericolo e iniziò a urlare, attirando l’attenzione della sorella che si precipitò a salvarla. Entrambe però vennero assorbite dalle acque, persero la vita e vennero trasformate in roccia dal mare, che così rese omaggio alla giovinezza, la bellezza e la passione delle fanciulle.
Lo Scoglio delle Due Sorelle è solo una delle seduzioni che offre la località melendugnese. Hotel, b&b e case vacanze a Torre dell’Orso testimoniano lo stato di salute di una realtà in continua espansione e che anno dopo anno si consolida ai vertici per qualità dei servizi e apprezzamenti da parte dei turisti.
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
