Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Alla Risacca, ristorante a Otranto

Ogni ristorante a Otranto è racconto. Un racconto tutto da assaporare attraverso i piatti tipici del posto dove l’ orizzonte idruntino è sempre stato sinonimo di porta per l’ oriente, dalla quale hanno fatto ingresso popolazioni più varie che hanno sottomesso la cittadinanza facendo di Otranto una città contaminata da arti bizantina, romanica, barocca, greca.

Queste invasioni hanno reso la cittadina esposta, da sempre, ad attacchi, diventando snodo cruciale dei traffici mercantili via mare e base logistica da difendere o conquistare. Per tali ragioni, Otranto si è munita fin dall’antichità di mura difensive e sistemi di protezione per porre un argine alle penetrazioni provenienti per lo più dai Balcani e da Oriente e il castello ne è stato da sempre l’esempio più significativo. Già intorno al 1070 esso venne ricostruito e fortificato, in seguito agli attacchi subiti nel 1067. Si tratta di una struttura a base quadrangolare costituita da quattro torrioni che la sormontano e che la rendevano difficile da violare da parte del nemico di turno.

Alfonso d’Aragona, duca di Calabria, si occupò della sua ricostruzione in seguito al sacco di Otranto del 1480, in cui la città venne invasa dalle truppe turche e migliaia di cittadini persero la vita. Fu durante la dominazione dei Viceré spagnoli che il castello assunse le sembianze attuali; il castello divenne un capolavoro militare grazie all’aggiunta di due baluardi a pianta poligonale volti verso il mare che andarono ad integrare quelli già presenti in epoca aragonese.

Oggi il castello si conserva in ottimo stato e si inserisce alla perfezione nel circuito urbano antico della città e impreziosisce ulteriormente un paesaggio abbellito da scorci antichi, strutture di varie epoche e vicoli in altura da cui scrutare il mare otrantino. Un ristorante a Otranto situato nei pressi del castello è Alla Risacca; esso offre la possibilità di vivere o meglio di rivivere la storia di un passato  tutta da assaporare attraverso il palato.

Il ristorante a Otranto assume maggiore valore anche dal luogo in cui è, luogo di reazione costruttiva a ciò che in altro modo non si poteva combattere.

Comunicato di Avatar di MICTMICT | Pubblicato Mercoledì, 06-Ago-2014 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop