Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Otranto a 5 vele approfondimenti

Otranto è uno dei centri nevralgici delle estati salentine, fiore all’occhiello della costa adriatica capace di ammaliare migliaia di turisti che ogni anno affollano la zona. Così, ogni b&b, ogni hotel, ogni agriturismo a Otranto registra nei periodi più significativi il tutto esaurito. La guida turistica di Legambiente ha premiato Otranto con le famose “5 vele” e relegandola al 14 posto in assoluto – e prima tra tutte le spiagge salentine - tra le località meritevoli di tale titolo.

La Guida Blu di Legambiente è una guida stilata per premiare le località turistiche e costiere capaci di affermarsi dal punto di vista della preservazione ambientale e delle tradizioni, i cui parametri prendono in considerazione la suggestività e la pulizia delle spiagge, l’efficienza nello smaltimento dei rifiuti, la valorizzazione del paesaggio e la preservazione delle tipicità locali. Tali parametri sottendono una serie di valutazioni capaci di setacciare in maniera globale le condizioni dei diversi luoghi, dal rispetto del sottosuolo alla facilità di accesso ai siti di interesse, considerando anche il consumo di energia e acqua e le strutture sanitarie. Le 5 vele sono la massima valutazione possibile e rappresentano per tanto un riconoscimento eccezionalmente rilevante. Qui non si considera semplicemente la qualità artistica e paesaggistica (indubbia) del borgo idruntino, che tra l’altro è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; ciò che viene premiato qui è l’intero sistema di offerta turistica che la città ha saputo strutturare. Le spiagge sono stupende, ma anche pulite; il borgo è incantevole ma anche accessibile e funzionale; la città è in grado di proporre eventi e dimostrare dinamismo. E ogni agriturismo a Otranto rappresenta una preziosissima fonte di cultura in quanto tramanda e racconta la storia gastronomica della città, ne esalta i sapori e la loro genuinità e la tramanda anche ai visitatori, perché il viaggio sia tale con tutti i sensi, tutti e cinque, come le vele attribuite alla città.

Comunicato di Avatar di MICTMICT | Pubblicato Giovedì, 10-Apr-2014 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop