Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Istanbul tutta da scoprire



Istanbul è una città ricca di storia, dove diverse culture convivono e dove il turista può immergersi in un'atmosfera quasi surreale. Il traffico è frenetico, la città è animata a qualsiasi ora ed anche di sera non si corre mai il rischio di annoiarsi. Se si soggiorna in centro, poi, andare alla scoperta della città è ancora più semplice.

Ad Istanbul normalmente ci si muove in tram. I mezzi pubblici funzionano tramite degli appositi gettoni che si acquistano presso i rivenditori autorizzati e che fungono da veri e propri biglietti. Il tram consente di raggiungere tutti i monumenti più belli ed è un'ottima alternativa per chi non ama fare lunghe camminate.
La città ospita ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Arrivano qui numerose coppie in cerca di un viaggio romantico, attratte magari dall'idea di una gita in battello sul Bosforo. Ci sono poi gli amanti dell'arte, che preferiscono dedicarsi alla visita dei musei e infine coloro che sono interessati prevalentemente alle moschee.
Tra i musei più belli di tutta la città non si può non menzionare quello Archeologico, all'interno del quale si conserva una ricchissima collezione di reperti che fanno riferimento a diverse civiltà antiche. Si va dai ritrovamenti effettuati sul sito dell'antica città di Troia, in Turchia, fino alle sculture di epoca classica, come le numerose statue che ancora conservano tracce della loro antica colorazione. E c'è poi la sezione dei sarcofagi, una delle più complete del museo, che comprende anche il celebre sarcofago delle piangenti.
Il Museo Archeologico è ubicato proprio a pochi passi da Santa Sofia, chiesa sconsacrata che è stata anch'essa musealizzata e che si può visitare nel suo complesso, sia all'esterno che all'interno, salendo anche sui matronei per ammirare gli splendidi mosaici.
Sicuramente chi visita Istanbul non può perdersi la celeberrima Moschea Blu, uno dei monumenti più belli della città, sia per la sua architettura esterna che per l'interno. Proprio il colore blu che predomina sulle pareti le ha dato il nome con cui noi tutti la conosciamo.
Un'altra attrazione molto particolare della città di Istanbul sono poi le antiche cisterne sotterranee di epoca romana. Al loro interno, splendide colonne ancora si conservano, con i rispettivi capitelli riccamente lavorati.
In ogni caso, se si vuole scoprire veramente la città ed immergersi nella vita quotidiana che la caratterizza, non ci si può limitare alla visita dei monumenti e dei musei, ma è bene fare anche un giro a piedi per le vie del centro, dove si incontreranno venditori di tappeti e di pashmine, negozi di souvenir, ma anche tanti locali specializzati nella preparazione del kebab. All'interno di caratteristici ristoranti, poi, si potranno trovare le donne impegnate nella preparazione delle caratteristiche focacce che vengono servite normalmente insieme al formaggio o alla carne.

Comunicato di Avatar di StellinaStellina | Pubblicato Martedì, 30-Apr-2013 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop