Viaggio saltato? Recupera i soldi del biglietto aereo con ChangeYourFlight approfondimenti

Avete un biglietto aereo, ma non potete più partire? ChangeYourFlight, una startup spagnola creata nel 2010 da Iñaki Úriz e José Luis Vilar, offre ai passeggeri che hanno acquistato un biglietto aereo, ma che a causa di un imprevisto non potranno utilizzarlo, la possibilità di recuperare gratuitamente parte dei soldi spesi, accedendo fino a tre ore prima della partenza alla piattaforma online di ChangeYourFlight e presentando la propria richiesta di rimborso.Si tratta di un servizio innovativo, il primo nel suo genere al mondo, che permette ai passeggeri che decidono di non partire di ottenere un rimborso parziale e, allo stesso tempo, alle compagnie aeree di evitare di volare con posti vuoti. Attualmente, infatti, si stima che il 7% dei biglietti venduti dalle compagnie aeree low-cost non venga effettivamente utilizzato. Solo in Europa, questo fenomeno detto “no-show” costa ai passeggeri più di un miliardo di euro l’anno e obbliga i vettori a volare con più di 40.000 posti vuoti ogni giorno.L’idea di ChangeYourFlight è nata a marzo 2009 in un caffè di Parigi dalla frustrazione di un gruppo di amici per una rimpatriata sfumata, conclusasi per l’ennesima volta con solo due partecipanti e con vari biglietti aerei inutilizzati. Così Iñaki Úriz (35 anni, di Pamplona), ingegnere civile con un Master in Management presso la HEC di Parigi, e José Luis Vilar (31 anni, di Barcellona), ingegnere meccanico con una specializzazione in design, hanno deciso di tornare a Barcellona e lavorare alla creazione di una start up che potesse fornire a tutti i passeggeri nella stessa situazione una soluzione alternativa.“Tutti, prima o poi, rischiamo di trovarci a fare i conti con imprevisti che possono stravolgere i nostri programmi di viaggio - dice José Luis Vilar, co-fondatore e CCO di ChangeYourFlight - Per quei passeggeri che, come noi, non sempre acquistano biglietti con tariffe flessibili, l’imprevisto è destinato a trasformarsi in seccatura. Così, stanchi di vedere i nostri biglietti finire nella spazzatura abbiamo pensato di lavorare ad una soluzione, quella che ancora mancava. Attualmente, ChangeYourFlight rappresenta il primo ed unico servizio online in grado di offrire un risarcimento parziale ai passeggeri in possesso di biglietti che non utilizzeranno e che non sono rimborsabili, generando nel contempo nuove risorse e maggiore efficienza per le linee aeree.”“Al momento – aggiunge Iñaki Uriz, co-fondatore e CEO di ChangeYourFlight – sorprendentemente sono le compagnie aeree low-cost le prime a mettere a disposizione dei loro passeggeri questo servizio completamente gratuito.”.Dal dicembre 2011, il servizio è diventato operativo a tutti gli effetti per i passeggeri di Air One, lo smart carrier del Gruppo Alitalia. Inoltre, son in corso trattative commerciali per poter presto attivare il servizio con altre compagnie aeree europee, in modo da permettere a un numero sempre crescente di passeggeri di usufruire di questa soluzione innovativa.

Comunicato di Avatar di Paola ChangeYourFlightPaola ChangeYourFlight | Pubblicato Giovedì, 28-Mar-2013 | Categoria: Turismo