Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Ottocento bambini alla “Settimana Azzurra”

Dal 23 febbraio al 2 marzo, ragazzi in pista con i maestri delle scuole valligiane

e i campioni della Nazionale di sci alpino.

Un’iniziativa dell’Apt di Fassa apprezzata anche da Flavio Roda, presidente della Fisi.

Si è conclusa, con un ottimo successo, la “Settimana Azzurra”: più di 800 bambini hanno preso parte, dal 23 febbraio al 2 marzo, alla vacanza sulla neve promossa, dopo il buon riscontro della prima edizione del 2012, dall’Apt della Val di Fassa, in collaborazione con tutte le scuole di sci della valle e la Nazionale di sci alpino, che fino alle Olimpiadi di Sochi del 2014 si allena sulle piste fassane. Le scuole hanno registrato, dopo il periodo delle festività natalizie, l’attivazione del maggior numero di corsi per bambini (per la maggior parte turisti italiani): ben 82 gruppi (con una media di 10 piccoli sciatori ciascuno), nello specifico 21 tra Canazei e Alba, 20 a Vigo, 16 a Pozza, 14 a Moena e 11 a Campitello.

I padroni di casa, gli slalomisti della Coppa del Mondo Cristian Deville, Stefano Gross e Chiara Costazza sono stati tra i principali protagonisti di questi giorni speciali sulla neve dando l’avvio, lunedì 25, alle lezioni e facendo slalom tra una scuola e l’altra per salutare i bambini e consegnare loro pettorina e bandana della “Settimana Azzurra”. In serata, poi, hanno partecipato a un’affollatissima fiaccolata allo Skistadium Aloch di Pozza assieme ai maestri di sci e ai ragazzi dello Ski Team Fassa, e tra giovedì e venerdì, col supporto delle colleghe Manuela Moelgg e Denise Karbon, hanno premiato con attestati di fine corso i piccoli sciatori, firmato autografi e scattato fotografie. Inoltre per ragazzi, mamme e papà, l’opportunità di vedere in azione, ogni giorno, i fuoriclasse (uomini e donne) dello slalom italiano durante gli allenamenti sull’Aloch.

«Siamo soddisfatti della seconda edizione della “Settimana Azzurra” - afferma Andrea Weiss, direttore dell’Apt ladina - anche per il plauso di Flavio Roda, presidente Fisi, che ritiene l’iniziativa importante per la valorizzazione del settore agonistico azzurro e la promozione dello sci alpino tra le giovani generazioni».

Una settimana (cui è stato abbinato anche uno speciale pacchetto vacanza per famiglie) che piace anche agli atleti, specie i fassani. «Il momento più bello - sostiene Stefano Gross, che venerdì pomeriggio sulla pista Col de Lin di Campitello ha consegnato un centinaio di coppe tra i calorosi applausi di bambini e genitori - è quello delle premiazioni di fine corso, quando i ragazzi raggiungono il loro traguardo. In queste giornate sugli sci i maestri, e noi azzurri per il tempo a nostra disposizione, abbiamo cercato di farli divertire il più possibile sulla neve». E tra i bambini più grandi, e particolarmente appassionati di sci, c’è pure chi ha voluto consigli pratici dai campioni. «C’è chi mi ha fatto domande tecniche - racconta un Gross divertito - a cui ho risposto con piacere. La finalità principale di questi incontri per noi atleti è trasmettere la passione per lo sci e la montagna. E chissà che tra tutti questi ragazzi non ci siano i campioni di domani di slalom, gigante o discesa».

Immagini in allegato: Archivio Apt Val di Fassa e scuole di sci della Val di Fassa

Ulteriori informazioni: www.fassa.com

Comunicato di Avatar di Simonetta CagninaSimonetta Cagnina | Pubblicato Martedì, 05-Mar-2013 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop