Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Gili Trawangan: l’Indonesia come non l'avete mai immaginata approfondimenti

Sognate una vacanza a piedi nudi sulla spiaggia, senza il chiasso di auto, motorini o altri mezzi a motori? Gili Trawangan è la vostra isola!!! Il fascino di Trawangan, l’isola più grande e abitata dell’arcipelago delle Gili, è dato soprattutto dalla totale assenza di mezzi di trasporto a motore - ci si muove solo a piedi, in bici oppure con carrozze trainate da cavalli “baby” – dall’illuminazione ancora poco diffusa, soprattutto nella parte più estrema della strada principale che costeggia la spiaggia, e da un’atmosfera hippie che richiama luoghi primordiali dove il turismo non è ancora riuscito ad intaccare i ritmi lenti e placidi degli indigeni. Per strada tutti ti accolgono con grandi sorrisi, i “commercianti” del luogo ti invitano a visitare i loro negozietti, ricchi di una artigianato molto raffinato, ma non sono mai invadenti o fastidiosi. Ciò che colpisce maggiormente di questa isola poco distante da Bali (20 minuti di volo o un'ora di barca) è il riverbero della spiaggia bianchissima lambita da un mare turchese che ha poco da invidiare ai più conosciuti atolli maldiviani. Il fenomeno della bassa marea è particolarmente evidente sull’isola, tanto che in alcune ore del giorno il mare si ritira di almeno 20/30 metri facendo affiorare la barriera con la sua esplosione di coralli. Purtroppo la parte del reef più a ridosso della spiaggia è stato danneggiato da anni di ancoraggio selvaggio ma, ora che gli abitanti del luogo hanno capito l’importanza del patrimonio sommerso, fanno molta attenzione e cercano di preservarlo il più possibile. Il cuore pulsante di Trawangan è proprio la spiaggia: di giorno è meta ideale per bagni di sole e relax all’ombra della fitta vegetazione, la sera si anima con le luci ed i suoni dei molti locali – bar e ristoranti – che si susseguono soprattutto nella zona centrale dell’isola. Alle signore consiglio di lasciare a casa il tacco 12 perché a Gili davvero non è richiesto! I ristoranti sono molto caratteristici: il pesce, freschissimo, è esposto in vasche refrigerate all’ingresso del ristorante. Basta sceglierlo e in un attimo passa dalla vasca alla grigia con cottura espressa. Il servizio può essere a buffet oppure al tavolo ma, in entrambe i casi, la spesa è davvero modesta e non supera mai i 10/15 euro per una cena completa. Non spaventativi se vi presentano un conto di 125.000 rupie perché in realtà sono solo 10 euro (1 euro vale circa 12.000 rupie).

Per il nostro soggiorno a Trawangan abbiamo scelto Villa_Almarik, un resort molto accogliente e raffinato, sul mare, con camere davvero enormi dotate di ogni confort possibile. L’isola però offre molte e variegate sistemazioni: dagli hotel 4 stelle fino a deliziosi bungalow, più spartani ma altrettanto confortevoli. In ogni caso, Trawangan non è l'isola del lusso e la sobrietà è il filo conduttore dell'isola. Generalmente la formula offerta è di pernottamento e prima colazione oppure mezza pensione, perché solo poche strutture sono attrezzate con ristorante. Ma vista la varietà di ristoranti presenti sull’isola, l’ottima qualità del cibo ed i prezzi davvero contenuti, conviene optare per una soluzione con solo colazione. Trawangan è l’isola delle tartarughe e la loro concentrazione è tale da poterne avvistare a decine sia in immersione sia facendo snorkeling. Perfino dalla barca è facile avvistare questi deliziosi mammiferi che, di tanto in tanto, raggiungono la superficie per prendere aria. Dopo aver assaporato l’atmosfera quasi surreale dell’isola, ci prepariamo ad esplorare anche i fondali marini ricchi, variegati e coloratissimi. Questo lembo di Indonesia non delude le aspettative anche dei subacquei più esigenti. E alla sera, dopo una giornata di mare, sole e tanto altro, ci si può rilassare ancora a piedi nudi sulla spiaggia con un mojito ghiacciato fra le mani.

Walter Quintavalle
Consulente di viaggi online Evolution Travel, PRP (Promotore Riferimento Prodotto) Diving


Comunicato di Avatar di Evolution TravelEvolution Travel | Pubblicato Martedì, 18-Set-2012 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

3.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop