Il Passatore assalta il teatro Verdi approfondimenti

Visitando la splendida romagna capita di imbattersi in tante storie e leggende, perche la terra di romagna non è solo mare, solo hotel rimini con centro benessere e una svariata serie di offerte hotel rimini, sarà facile quindi venire a conoscenza della storia di un brigante che ormai è leggenda.
Segni particolari:sgurado truce;era questo il Passatore, al secolo Stefano Pelloni, nei rapporti di polizia del suo tempo.
Fra 1845 e 1855, nella Romagna delle Legazioni e nel Gran ducato di Toscana, il figlio di Girolamo, traghettatore sul fiume Lamone(da qui, il soprannome di Passatore), terrorizzò i benestanti e, forse, diede qualche speranza alla povera gente.Malocchi E Profumi ne hanno fatto uno dei personaggi che da qualche stagione porta in scena a 162 anni esatti da quando durante uno spettacolo comico la banda assaltò il Teatro di Forlimpopoli, la compagnia forlivese ripete quell'evento: sempre a Forlimpopoli, al Teatro Verdi.La drammaturgia di Il brigante, l'eroe, il ladro e l'amante è coordinatada Maria Letizia Zuffa, che firma anche la regia.
Il Passatore è Luca Campana, Stefano Luccaroni don Giovanni Verità, Maria Sole Brusa, Melodia Montanari.Autore di otto omicidi, Pelloni organizzò una banda di svariate decine di banditi.
Ciò nonostante, Garibaldi da New York scriveva nel 1850: Le notizie del passato sono stupende...noi baceremo il piede di questo bravo italiano che non paventa, in questi tempi di paura, di sfidare i dominatori.Giovanni Pascoli ne fece l'eroe della sua Romagna.Comprensibile: la situazione socio-economica delle Legazioni era terribile per la gente comune, il Passatore ne diventò l'eroe, e il protagonista di una impossibile rivincita.Forse tradito da uno dei suoi compagni, venne scoperto infatti la mattina del 23 marzo 1851 in uno dei suoi nascondigli e ucciso in uno scontro a fuoco: su di lui pendeva una taglia di 3000 scudi romani.

Comunicato di Avatar di SpecialeHotelSpecialeHotel | Pubblicato Lunedì, 06-Feb-2012 | Categoria: Turismo