Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Lago di Garda: da Verona in bicicletta alla scoperta della natura! approfondimenti

Perla incastonata tra Veneto e Lombardia il Lago di Garda fin dall’antichità ha sempre affascinato per la sua maestosità e per la salubre atmosfera che crea in questa zona dell’Italia.

 

Moltissime sono le possibilità a livello di tour Lago di Garda che possiamo intraprendere ma di certo quella più affascinante e che non ne esclude nessun’altra è quella che si rifà alle grandi personalità letterarie che per questi luoghi sono passate e ne sono rimaste estremamente affascinate. Partendo dall’antichità non possiamo dimenticare il grande poeta romano Catullo, dal quale prende anche il nome l’aeroporto della città di Verona, l’ideale per chi arriva da più lontano e non vuole perdersi il Lago. La presenza di Catullo in queste terre è rintracciabile in particolar modo per “Le grotte di Catullo” che sono localizzate sulla costa meridionale del lago, esattamente sull’estremità interna della penisola di Sirmione, località nota a livello internazionale per le preziose panoramiche che offre. Le Grotte in realtà rappresentano una delle meglio conservate residenze private di nobili romani, in questo caso della famiglia di Gaio Valerio Catullo, alla quale si può accedere attraverso folta vegetazione.

 

L’altro grande poeta che ha lasciato il suo inconfondibile segno nelle vicinanze del Lago di Garda escursioni è senza ombra di dubbio l’italianissimo Gabriele d’Annunzio. A Gardone Riviera si trova infatti il Vittoriale degli Italiani, residenza dell’esilio dorato durante il fascismo per Gabriele d’Annunzio. Il Vittoriale si presenta come un complesso museale di alto pregio vista la conservazione praticamente perfetta che permette di entrare all’interno del mondo di d’Annunzio, eclettico poeta, politologo, animatore del popolo che personalizzò questa casa fino agli estremi e si prodigò nell’allestire un parco che richiamasse le grandiosità del popolo italiano. All’interno del parco infatti non solo trovano spazio per l’appunto il Vittoriale, monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale, ma anche un teatro, giardini curati nei minimi dettagli e la famosa Nave Puglia. Un monumento da non perdere  per chi ha in programma una visita introno al lago vista la sua importanza a livello storico e la maestosità che il poeta seppe creare all’interno di questo spazio.

 

Per chi ama la natura invece molte proposte per escursioni Lago di Garda possono arrivare dalla parte più settentrionale del Lago come il Parco dell’Alto Garda e il parco naturale della Lessinia dove ci si potrà immergere nella natura e ritrovare un contatto privilegiato tra terra e acqua corredato da magnifici scorci e bellissime zone da scoprire passeggiando oppure in bicicletta lungo le numerose piste ciclabili locali. Imperdibile è il Giardino Botanico che si trova sempre a Gardone Riviera e che propone numerosi esemplari di piante rare e molto ricercate da immortalare in splendide immagini. Anche il parco di Molina è interessante da vistare in particola modo per le cascate, questo parco infatti viene anche chiamato parco delle Cascate. Altra oasi naturalistica da non perdere è certamente quella che fa riferimento al Parco del Mincio all’interno del quale potrete deliziarvi alla scoperta della fauna e della flora locali.

 

Numerosissime proposte da non perdere per la oro unicità e per l’estrema varietà di visite e gite che vanno a comporre…dalla natura alla cultura in pochi semplici passi!

 

A cura di Martina Celegato

Prima Posizione srl

Advertising online

 

 

Comunicato di Avatar di martinappmartinapp | Pubblicato Lunedì, 22-Ago-2011 | Categoria: Turismo
Tags: verona, garda
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop