Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Gabriele Moretti analizza il lascito dell’inventore Nikola Tesla approfondimenti

Imprenditore con il desiderio di diventare inventore, Gabriele Moretti dedica uno spazio sul suo blog a uno degli scienziati più rivoluzionari della storia: Nikola Tesla.

Gabriele Moretti: "Improprio usare l'identità di Tesla per il nome delle aziende"

Nikola Tesla è stato tra i più grandi geni vissuti a cavallo tra il XIX e XX secolo. Enorme è infatti il suo contributo al mondo scientifico: fisico e ingegnere, a lui vanno attribuite la scoperta della corrente alternata e l'avvio della seconda rivoluzione industriale. Il suo nome continua a vivere oggi, utilizzato da tutti quelli che hanno a che fare con la misura dei campi magnetici. Gabriele Moretti, imprenditore che sin dalla giovane età sogna di diventare un inventore, ha recentemente dedicato un articolo del suo blog alla figura del grande scienziato. Il professionista si interroga sul perché molti si ostinino ad utilizzarne impropriamente il nome per il frutto delle proprie ricerche e innovazioni nel campo elettrico. Dopo aver avuto l'occasione, quest'estate, di visitare il laboratorio in cui l'inventore fu attivo dal 1902 al 1906, Gabriele Moretti ha potuto notare la grande contraddizione che si cela dietra la celebrazione, apparente, di Tesla. Quello che un tempo era il luogo che ospitava i suoi esperimenti oggi risulta infatti deserto, abbandonato nelle mani degli appassionati che, coraggiosamente, ne portano avanti il ricordo. Secondo l'imprenditore sarebbe più coerente se grandi personaggi come Elon Musk e colleghi si sforzassero maggiormente di restituire allo scienziato la giusta dignità, affinché il suo personaggio non venga confuso dai più con il brand di qualche azienda.

Gabriele Moretti, le esperienze formative e professionali

Classe 1971, Gabriele Moretti è un imprenditore di origini piemontesi. Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, è attivo da 20 anni nel campo dei servizi. Fondatore dell'Associazione Ingegneria Gestionale, Aigest, ha ricoperto per la stessa il ruolo di vice presidente per un decennio. Abilitato, dal 1995, alla professione di ingegnere, fornisce consulenza organizzativa e strategica alle aziende, in particolare nel campo delle relazioni con il cliente, dell'ottimizzazione dei processi operativi e dell'intelligenza artificiale. Grande appassionato del mondo scientifico, sogna di diventare un inventore sin da piccolo. Avido lettore di Nature, Wired e American Scientific, Science, si interessa di informatica, elettronica, machine learning, fisica, neuroscienze, architettura e design. Collezionista d'arte, Gabriele Moretti esprime le sue opinioni tecniche su questi argomenti nel suo blog. Oltre alla laurea in Ingegneria Gestionale e all'esperienza di sei mesi al Politecnico di Eindohoven, Gabriele Moretti ha arricchito la sua formazione frequentando il corso in Big Data and Social Physics del MIT di Boston nel 2014 e in Artificial Intelligence alla Columbia University nel 2017.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Venerdì, 10-Nov-2017 | Categoria: Tecnologia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop