Automazione shuttle e wi-fi, logistic net inaugura il magazzino 4.0

Nel polo logistico di Bassano del Grappa, ora i pallet si muovono grazie ad un click su tablet. Matteo Vaccari, amministratore delegato: “Abbiamo investito per ottimizzare tutte le operazioni di ingresso e uscita merce, razionalizzando gli spazi e le tempistiche di prelievo”

C’era una volta il muletto e l’operatore concentrato per non sbagliare le manovre con il rischio di causare danni sempre dietro l’angolo.
C’era una volta, appunto. Perché l’evoluzione tecnologica ha portato alla nascita dei cosiddetti magazzini 4.0, controllati dall’uomo solamente tramite qualche click su un tablet. Alla precisione e all’ordinamento dei pallet ci pensano loro, i robot. O meglio: le navette wi-fi di tipo shuttle.

Siamo a Bassano del Grappa, nel Vicentino, dove ha sede Logistic Net, azienda specializzata nella logistica integrata per conto terzi. Un’azienda che sta lanciando una sfida al futuro inaugurando il proprio nuovo sistema di stoccaggio automatizzato "shuttle" da oltre tremila posti pallet. “È il più grande impianto di questo tipo in Veneto”, si compiace Michele Muraro, responsabile di magazzino dell’azienda.

Si tratta di un sistema di stoccaggio intensivo nel quale una navetta con motore elettrico si sposta su binari all'interno dei canali di stoccaggio, sostituendo le tradizionali scaffalature portapallet ed i carrelli elevatori, riducendo notevolmente i tempi di manovra e consentendo il raggruppamento delle referenze per tunnel. Il “pallet shuttle” evade gli ordini preparati da un operatore attraverso un tablet con connessione wi-fi, depositando il carico nella prima ubicazione libera nel tunnel e compattando i pallet al massimo. Un solo operatore può in questo modo movimentare contemporaneamente fino a 4 navette, che hanno una autonomia di dieci ore l’una, si muovono ad una velocità di novanta metri al minuto e possono gestire tipologie di pallet di diverse larghezze e dimensioni.

“Evitando che il carrello elevatore entri nei corridoi si guadagna in termini di capacità di stoccaggio in profondità, riducendo praticamente a zero il rischio di incidenti o danni alle scaffalature, snellendo e modernizzando l'operatività del magazzino”, conclude soddisfatto Vaccari. “Le navette collocano il carico in modo intelligente mediante sensori di rilevamento, eliminando gli spazi vuoti nei tunnel di stoccaggio. Siamo certi che grazie a questa innovazione in ottica “lean” ottimizzeremo il nostro servizio a beneficio sicuro dei nostri clienti”.

Ufficio stampa Press Company 2.0

BAS GROUP SPA IN CIFRE Nel 2011 Logistic Net viene partecipata da Bas Group prima al 50% e dal 2013 al 100%. Oggi il gruppo è composto da cinque aziende: Bassanosped, Il Corriere, Ribosped, Bas Express e Logistic Net; queste aziende coprono coi loro servizi l’intera supply chain logistica, dal magazzinaggio al trasporto. In tutto, vi lavorano circa 200 persone per un fatturato di circa 35 milioni di euro.

LOGISTIC NET IN CIFRE Logistic Net nasce nel 2006. Nel corso degli anni sono stati effettuati vari traslochi per arrivare a gennaio 2015 nell’headquarter di Bassano del Grappa e sei magazzini: da circa duemila metri quadri di area coperta é passata in quattro anni a quasi sessantamila. Dieci anni fa vi lavoravano solo i tre imprenditori fondatori, oggi sono più di 60 i collaboratori dipendenti. Il 90% del personale è assunto a tempo indeterminato. L’azienda, specializzata nella logistica in outsourcing, gestisce circa 1500 ordini al giorno, movimentando un milione di colli e venti milioni di bottiglie.

Comunicato di Avatar di comunicazionelivecomunicazionelive | Pubblicato Martedì, 05-Set-2017 | Categoria: Tecnologia