IMAX, azienda produttrice per Max Mara, sceglie Centric Software approfondimenti

CAMPBELL, California, 21 marzo 2017 – IMAX, divisione manifatturiera dell’iconica casa di moda italiana Max Mara, ha scelto Centric Software come fornitore della soluzione di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management). Centric Software è il fornitore leader di soluzioni PLM per le aziende della moda, del retail, di articoli per l’outdoor, di beni di lusso e di largo consumo.

IMAX fa parte del gruppo Max Mara e realizza capi in maglia e jersey per la maggior parte delle 35 etichette della casa di moda. L’attività principale di IMAX è incentrata sulla produzione, sebbene fornisca anche servizi di logistica ai marchi Max Mara. IMAX gestisce operazioni complesse, con siti di produzione in Italia e una parte esternalizzata in siti localizzati in Europa e Asia.

Obiettivo principale dell’azienda è contenere il più possibile i costi di produzione, continuando tuttavia a fornire capi di altissima qualità e a garantire consegne puntuali ai propri clienti. Sebbene avesse già implementato da tempo un sistema PDM, l’azienda utilizzava principalmente un sistema ERP per organizzare i propri dati. Gli utenti lamentavano una mancanza di visibilità e si registrava la duplicazione delle informazioni tra i vari sistemi e programmi, con conseguenti inefficienze e confusione.

“Gli strumenti in uso ormai da anni non erano più al passo con i tempi e non erano sufficientemente sofisticati per i nostri processi aziendali”, spiega Giovanni Bisotti, Responsabile IT di Imax Srl. “Operavamo con sistemi differenti e ognuno conteneva una serie di dati dei vari prodotti, il che rendeva veramente complessa la vita agli utenti. In alcuni casi, le stesse informazioni venivano inserite due volte in sistemi diversi e, talvolta, questi dati non erano accessibili ad alcuni utenti perché associati a database o a account personali”.

“Volevamo semplificare la situazione offrendo agli utenti un unico ambiente nel quale potessero trovare tutte le informazioni correlate a ogni singolo prodotto, quindi abbiamo iniziato a cercare una soluzione. Poiché il mercato della moda è soggetto a cambiamenti repentini, avevamo bisogno di grande flessibilità per gestire i nostri processi e dati, oltre che di uno strumento che consentisse di reagire rapidamente. Eravamo inoltre alla ricerca di un sistema che promuovesse nuovi metodi di collaborazione, sia tra gli utenti interni sia con l’esterno, in particolare lato supply chain”.

Dopo aver preso in considerazione numerosi fornitori di sistemi PLM, IMAX ha scelto la soluzione di Centric Software. Come sottolinea Bisotti, Centric si è dimostrata la migliore in assoluto per una serie di fattori.

“Apprezziamo il focus di Centric Software sul settore della moda. L’azienda ha importanti referenze in Italia e in tutto il mondo”, afferma Bisotti. “È una delle poche soluzioni PLM realizzata su misura per il nostro settore. Siamo rimasti favorevolmente impressionati dalla tecnologia, anche grazie alla sua facilità di adozione e utilizzo da parte degli utenti. Eravamo alla ricerca di una soluzione altamente configurabile piuttosto che personalizzabile, e l’abbiamo trovata in Centric. L’approccio di Centric ci permette di beneficiare di aggiornamenti e nuove release e l’azienda è particolarmente attiva su questo fronte, proponendo con regolare frequenza funzionalità innovative”.

Bisotti conclude: “Puntiamo a una maggiore efficienza per ridurre i costi interni e il time-to-market. È questo l’obiettivo principale del nostro progetto. Con la soluzione PLM di Centric cambierà anche il nostro modello di gestione dei dati. Il sistema PLM diventerà il principale punto di riferimento dei dati, sostituendo in questo il sistema ERP.  Fino a oggi, la collaborazione con il team di Centric è stata straordinaria: sono veramente diretti e collaborativi e la loro energia è decisamente positiva, ne siamo assolutamente entusiasti”.

“L’attenzione che IMAX dedica alla produzione di abbigliamento di alta qualità si traduce nell’esigenza di una soluzione adattabile, di facile utilizzo e innovativa, in grado di promuovere l’efficienza senza diminuire l’agilità”, afferma Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Siamo molto lieti di collaborare con IMAX e di aiutare l’azienda a raggiungere i propri obiettivi di risparmio sui costi e di accelerazione del time-to-market”.

MAX MARA e IMAX (www.maxmarafashiongroup.com)

Noto in tutto il mondo come precursore del prêt-à-porter moderno, il gruppo Max Mara è una delle principali case di moda a livello internazionale e la prima in Italia nel settore della moda femminile. L’azienda è stata fondata nel 1951 con l’obiettivo di offrire abbigliamento femminile “haut de gamme”, realizzato mediante processi industriali d’eccellenza. È un record che il gruppo Max Mara ha consolidato negli anni grazie a uno stile meticoloso e di lusso che ha registrato un successo crescente a livello internazionale, come dimostrano gli oltre 2.300 esercizi attivi. Con 41 aziende e oltre 5.000 dipendenti, Il gruppo Max Mara opera in 105 paesi. Da Max Mara nascono 35 diverse etichette, anche se il marchio di abbigliamento femminile Max Mara resta il fulcro dell’azienda. Tra gli altri marchi: Sportmax, Sportmax Code, Weekend Max Mara, Marella, Pennyblack, iBlues, Max & Co. (la divisione giovane di tendenza) e Marina Rinaldi.

Centric Software, Inc. (www.centricsoftware.com)

Dalla sede nella Silicon Valley e dagli uffici situati nelle principali capitali mondiali, Centric Software crea tecnologie per i più prestigiosi marchi nel settore della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti di lusso, e dei beni di largo consumo. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta  PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practise di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Global Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, Fashion and Apparel PLM nel 2016 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.

Copyright 2017, Centric Software Inc, tutti i diritti riservati.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.

(fine)

Contatti per i media:

Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com

Europa: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com

Asia: Lily Dong, lilydong@centricsoftware.com

Comunicato di Avatar di mariateresarubinomariateresarubino | Pubblicato Martedì, 21-Mar-2017 | Categoria: Tecnologia
Tags: plm