Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Come scegliere una fotocamera digitale compatta approfondimenti

A differenza delle fotocamere reflex per quanto riguarda le fotocamere compatte la marca non è importante. Per le reflex è importante comprare una delle due marche più famose (Nikon o Canon) per poter riutilizzare o vendere con facilità gli obiettivi in futuro, ma per quanto riguarda le compatte qualsiasi marca va bene, purché soddisfi le vostre esigenze.
La prima discriminante nella scelta della fotocamera compatta è proprio la presenza dei modi di scatto a priorità di apertura, a priorità di tempo, e manuale. Le fotocamere più economiche forniscono unicamente i modi di scatto, che talvolta sono chiamati modi scena, che configurano automaticamente tutte le impostazioni, in base alla situazione specificata dal fotografo (all’aperto, di notte, festa, ecc.). Un aspetto cruciale della fotografia che tutti dobbiamo imparare è il calcolo dell’esposizione, ovvero come funziona il triangolo dell’esposizione, cioè  come si devono usare apertura, tempo di esposizione e ISO per avere controllo creativo sulle foto.
Un’altra carenza delle compatte digitali più economiche sta nell’intervallo di lunghezze focali disponibili. È facile trovare fotocamere che coprono lunghezze focali basse o medie ma bisogna rivolgersi ai modelli più avanzati per avere accesso alle lunghezze maggiori, quelle che ci permettono ingrandimenti più spinti. 
Un requisito meno stringente ma comunque importante è la capacità della fotocamera di scattare foto di buona qualità anche con valori alti di ISO. L’ISO alta è molto utile per scattare foto al chiuso e in generale in condizioni di bassa luminosità. Infine, un’opzione molto comoda, secondo me, è la possibilità di scattare in RAW. 
Le fotocamere compatte che forniscono questa possibilità sono molto poche quindi usare questo requisito come discriminante principale limiterebbe troppo le possibili scelte, è bene comunque tenerlo in considerazione.
Un comfort aggiuntivo potrebbe venire dalla presenza di controlli fisici(non via menù o touch screen) per controllare i parametri dell’esposizione, ma questa è una caratteristica rara, in quanto le compatte, per loro natura, hanno poco spazio per ospitare tali controlli.

Approfondimento: http://www.ciampistore.it
Comunicato di Avatar di CiampiStoreCiampiStore | Pubblicato Mercoledì, 22-Giu-2016 | Categoria: Tecnologia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop