Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Consigli per acquistare le memorie per fotocamera approfondimenti

Piccole, piccolissime, eppure capaci di archiviare un numero enorme di foto. Sono le schede di memoria flash per fotocamera che oggi utilizziamo nelle nostre fotocamere digitali (ma anche nelle videocamere e negli smartphone) al posto del rullino. Per sfruttarle al meglio ed evitare sorprese (perdere centinaia di foto non fa piacere a nessuno e anche una sola può essere troppo) ecco due importanti consigli dettati dall'esperienza (anche quelle negative):
Innanzitutto è consigliabile non svenarsi con l'acquisto dell'ultimo modello di memoria per fotocamere (soprattutto per i principianti), la più capiente, la più veloce (solo chi ha realmente bisogno di tanta velocità e di tanti GB può farlo), ma è meglio non puntare al massimo risparmio. Una scheda difettosa può capitare anche scegliendo un marchio conosciuto, ma è una eventualità meno frequente. Oggi si trovano in commercio memorie per fotocamere di produttori mai sentiti prima che possono riservare sorprese (ci sono anche i falsi d'autore, perciò occhi aperti e acquisti solo presso i rivenditori di fiducia).
Il secondo importante consiglio è quello di testare la memory stick prima di effettuare foto importanti: stiamo per partire per un viaggio, oppure abbiamo in programma una giornata di scatti fotografici che ci stanno particolarmente a cuore: la cosa peggiore che possiamo fare è acquistare una scheda di memoria all'ultimo momento, metterla in borsa e provarla per la prima volta… sul campo.
Le memorie flash per fotocamere digitali vengono naturalmente testate in fase di produzione, quindi in genere funzionano per bene, ma qualcosa può andare storto anche dopo il confezionamento: un granello di polvere che ha rovinato un chip (la struttura delle memorie è molto complessa), carica elettrostatica, danneggiamenti meccanici e quant'altro.
Ritrovarsi tra le mani una memoria danneggiata è davvero una brutta sorpresa, specie se abbiamo portato con noi soltanto quella.
Così, per evitare noie, conviene acquistare la scheda per fotocamera con un po' di anticipo e provarla prima del viaggio, o della giornata di shooting. Anche una scheda "collaudata" può, in seguito, rovinarsi, ma è più difficile. Generalmente se c'è un problema, questo si manifesta fin da subito.

Approfondimento: http://www.ciampistore.it
Comunicato di Avatar di CiampiStoreCiampiStore | Pubblicato Giovedì, 14-Apr-2016 | Categoria: Tecnologia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop