G DATA: nel 2015 oltre 2,3 milioni di malware per Android
Il produttore di soluzioni per la sicurezza IT pubblica il Mobile Malware Report relativo al quarto trimestre 2015.
Secondo i dati ComScore, nel corso del 2015 il 67% degli utenti di smartphone in Italia ha preferito un dispositivo Android, con un incremento, anno su anno, del 7%. Tale aumento ha avuto luogo su scala mondiale, e, coerentemente con questo sviluppo, il numero di malware rilevati nel 2015 ha raggiunto un nuovo livello record di 2,3 milioni di nuovi ceppi. Rispetto al 2014, che ha fatto registrare 1.584.129 applicazioni dannose per Android, le minacce ai danni di questo sistema operativo sono aumentate del 50 per cento. Per il 2016, gli esperti di G DATA si aspettano un'ulteriore crescita. Tra i motivi: sempre più utenti utilizzano i propri dispositivi mobili come alternativa al PC per l’online banking e lo shopping. Il Mobile Malware Report di G DATA per il quarto trimestre 2015 è disponibile online.
Nel quarto trimestre del 2015 gli esperti di sicurezza di G DATA hanno rilevato 758.133 nuovi malware per sistemi operativi Android. Rispetto al terzo trimestre 2015 (574.706) l’aumento è del 32 per cento. Il 2015 raggiunge così un nuovo record negativo di 2.333.777 nuovi malware solo per i dispositivi con sistema operativo Android.
Previsioni G DATA per il 2016
Evoluzione dei malware per AndroidI cybercriminali vedono in Android uno strumento per ottenere in modo illecito alti profitti. Nel corso del 2016 la "migrazione" degli utenti da PC a mobile continuerà. Gli esperti si aspettano quindi un aumento sostanziale del numero di codici malevoli.L’Internet delle cose nei piani degli cybercriminaliAutomobili, reti o braccialetti fitness craccati: l’Internet delle cose diviene sempre più popolare, sia tra le mura domestiche sia in azienda. I cybercriminali rafforzano le proprie attività di ricerca di falle sfruttabili ai propri fini. Numerosi dispositivi IoT sono gestiti da applicazioni Android. Per il 2016 gli esperti prevedono un numero crescente di minacce in tale direzione.Il Mobile Malware Report di G Data è reperibile online al seguente indirizzo: secure.gd/dl-en-mmwr201504
Semplicemente al sicuro a Barcellona
Dal 22 al 25 febbraio 2016 G DATA espone al Mobile World Congress nel padiglione 6, Stand B40 (delegazione tedesca, NRW).
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
