Commvault facilita il data management dell’Università di Aberdeen
La soluzione di Commvault migliora del 75% l’efficienza del supporto IT
Milano, 5 ottobre 2015—Commvault (NASDAQ: CVLT), leader nella protezione dei dati e nella gestione delle informazioni, annuncia l’installazione da parte dell’Università di Aberdeen (Scozia) di una nuova infrastruttura di data management basata su soluzioni Commvault. L’Università doveva assicurare che quantità sempre maggiori di dati fossero condivise tra un numero sempre maggiore di utenti, prestando al contempo attenzione alla riduzione del rischio. Commvault ha fornito una risposta a queste esigenze assicurando la massima integrità dei dati prodotti dai centri di ricerca dell’Università. Grazie a un’analisi capillare dello storico e dell’utilizzo dei dati, questi possono essere recuperati in tempi rapidi con un completo tracciamento degli accessi da parte degli utenti ai fini della compliance. La soluzione consente inoltre un accesso molto più esteso rispetto al passato da parte dei partner interni ed esterni coinvolti nella ricerca.
Fondata nel 1495, l’Università è uno dei 200 più importanti istituti di ricerca internazionali, con un’importante reputazione a livello globale. Con circa 14.000 studenti e centinaia di terabyte di dati legati ad attività di ricerca, in precedenza, l’Università utilizzava una soluzione di difficile apprendimento e manutenzione, che portava a sempre maggiori inefficienze con il crescere dei volumi di dati che si trovava a gestire.
Dopo avere effettuato una ricerca di mercato e avere emesso un bando di gara, grazie anche all’aiuto del partner COOLSPIRiT l’Università ha scelto la piattaforma di data management Commvault. La piattaforma centralizzata consente all’IT di gestire e rendere disponibili in maniera sicura dati di backup molto capillari in grado di sostenere con gli utenti e i clienti la credibilità delle ricerche effettuate, oltre che di assicurare la compliance. Inoltre, l’Università è stata in grado di mettere in atto un processo di gestione dei dati che consente di passare agevolmente da ambienti locali a Cloud pubblici, privati o ibridi. Questi elementi si combinano per assicurare la più ampia disponibilità dei risultati delle ricerche condotte in Università, assicurando la massima qualità e integrità, e un completo storico del loro uso.
Dal punto di vista dell’uso quotidiano, il supporto e la manutenzione del sistema già presente in Università richiedeva una risorsa dedicata a tempo pieno – 40 ore settimanali. Con Commvault sono sufficienti 10 ore settimanali pari a un miglioramento dell’efficienza del 75%. La soluzione di Commvault ha inoltre ridotto i rischi grazie a un processo di formazione più semplice che consente a più persone di utilizzare e gestire il sistema.
"Commvault ha risposto a tutte le nostre esigenze”, ha spiegato Glen Douglas, Server Operations Team Lead dell’Università di Aberdeen. “Lo abbiamo scelto perché presentava le migliori caratteristiche e il miglior prezzo per le nostre necessità. Molte delle funzioni che Commvault presenta di serie sono opzionali in altre soluzioni oppure non sono proprio disponibili, comportando quindi un aggravio di costi e tempi più lunghi nel dimostrare l’integrità dei dati provenienti dalla ricerca. Commvault è compatibile con tutti gli altri sistemi e piattaforme che utilizziamo, le quali hanno richiesto un semplice adattamento”.
Commvault ha consentito all’Università di dare priorità ai dati da sottoporre a backup, piuttosto che dare priorità alle macchine. Questo ha consentito di estendere la capacità di backup, lasciando spazi per la crescita; inoltre Commvault consente la multi-tenancy, attraverso cui è possibile offrire servizi di back up ad altre organizzazioni generando reddito.
“Sia COOLSPIRiT sia Commvault sono andate al di là delle nostre aspettative con questa implementazione. Quale che sia il problema o la sfida da affrontare, sono sempre sicuro che Commvault e COOLSPIRiT saranno in grado di trovare una soluzione ottimale. In futuro sposteremo specifici dataset nel Cloud”, prosegue Glen, “e quando sarà il momento, la piattaforma Commvault faciliterà questo processo”.
Bruce Park, Area vice president di Commvault per UK e Irlanda, ha aggiunto: “L’Università di Aberdeen è solo il più recente esempio di come la nostra piattaforma consenta di controllare i costi e ridurre sensibilmente i rischi in qualsiasi infrastruttura. La rapida crescita della quantità di dati nel settore pubblico significa che molte organizzazioni devono rivedere le modalità con cui immagazzinano, gestiscono, proteggono e usano i loro dati in modo da migliorarne la sicurezza e l’efficienza. Commvault aiuta queste organizzazioni a reagire più rapidamente alle richieste del mercato, consentendo loro di ottenere più valore dai loro dati”.
Il partner di Commvault COOLSPIRiT ha installato la soluzione e supporta l’IT dell’università di Aberdeen. Mike Henry di COOLSPIRiT ha commentato: “Commvault ha creato una soluzione più conveniente e flessibile per quelle organizzazioni che cercano soluzioni affidabili e di facile utilizzo. Le licenze sono state studiate in modo vantaggioso per l’Università, in quanto consentono di estendere l’infrastruttura IT e tenere conto di esigenze future”.
Commvault
Una vision unica - la convinzione che ci sia un modo migliore per soddisfare le attuali e future esigenze di gestione dei dati - guida Commvault nello sviluppo di soluzioni di Singular Information Management® per raggiungere il livello più elevato di protezione, disponibilità universale e gestione semplificata dei dati, anche in ambienti storage complessi. La piattaforma unica di Commvault offre alle aziende un controllo senza precedenti sulla crescita, sui costi e sui rischi connessi alla gestione dei dati. I moduli software di Commvault Simpana® sono stati progettati per assicurare massima interoperabilità attraverso la condivisione di un unico codice e di un comune set di funzionalità, per garantire i massimi livelli di protezione dati, archiviazione, replicazione, ricerca e gestione delle risorse. Sono sempre più numerose le aziende che si rendono conto dell’efficienza, delle prestazioni, dell’affidabilità e del controllo senza eguali che solo Commvault è in grado di offrire. Ulteriori informazioni su Commvault sono disponibili all’indirizzo www.commvault.it. La sede Commvault è a Oceanport nel New Jersey.
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
