Creare un ottimo calendario stampabile
Saper creare un ottimo calendario stampabile da utilizzare in sostituzione di quelli integrati nel nostro PC, smartphone o tablet, per organizzare i nostri appuntamenti alla vecchia maniera, è un’operazione ancora molto richiesta da utenti che, pur amando la tecnologia, non riescono a rinunciare al vecchio feeling “carta e penna”. Per questo motivo, la Rete ci offre numerose possibilità di creare lo stile di calendario che preferiamo, a partire da alcuni modelli con vaste scelte di template per l’ufficio, la casa, il proprio tempo libero; oppure per preparare regali speciali e personalizzati con foto per le ricorrenze, tra cui San Valentino, Halloween, Natale, Carnevale e quant’altro la nostra fantasia è in grado di suggerirci. Esistono inoltre alcune alternative, perlopiù offerte nelle suite Office integrate nei programmi di videoscrittura, in grado di aiutarci ad organizzare, oltre che ad un calendario personale, alcune azioni da compiere in via pre-programmata, creando calendari con i Modelli personalizzati disponibili. I temi colore possono essere impostati in formato agenda, e le opzioni in grado di permetterci di specificare se desideriamo uno o più mesi per pagina rendono il nostro calendario stampabile un elemento su misura. In particolare, certe tipologie di suite Office ci consentono di intervenire in modo da inserire elementi tipici di Word, tra cui le note caselle di testo, semplicemente con un click accanto alla struttura fondamentale a griglia del calendario. Durante la progettazione possono essere inoltre incluce date, anniversari ed appuntamenti fissi, che può farci piacere ricordare durevolmente. Gli stessi eventi possono essere ripetuti per tutta la struttura del calendario con facilità, senza costringerci agli annosi ed inevitabili copia e incolla che potrebbero essere generati da un qualsiasi altro editor non preimpostato per creare calendari.
Alternativamente, è possibile rivolgersi alla scelta sobria ma efficace proposta da http://icalendario.it, in grado di offrirci la rappresentazione grafica di un anno intero nello spazio di una singola pagina, per comodità.
Tra le immagini inseribili nei software di publishing simili, troviamo sempre qualche utile ClipArt o tema grafico. Nonostante siano passate di moda, le Clip hanno ancora molti estimatori, e con un giusto senso estetico possono essere associate ad altri file reperibili online per creare immagini in grado di solleticare il nostro divertimento. Generalmente, i Photo Creator simili ci consentono di ottimizzare la stampa, inserendo più calendari o consentendoci anche di sfruttare le classiche stampanti a getto di inchiostro anziché le laser, ottenendo comunque un risultato molto ragguardevole.
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
