Red Hat presenta la comunità ManageIQ per l’open source cloud management

La nuova comunità basata su ManageIQ ha l’obiettivo di favorire l’adozione di OpenStack

e promuovere la gestione cloud

Milano, 15 maggio 2014 – Red Hat, Inc. (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato la nascita della comunità ManageIQ che ha l’obiettivo di offrire al mercato la prima piattaforma di cloud management open source dotata di avanzate funzionalità di governance e automazione. Red Hat contribuirà con la soluzione software CloudForms acquisita da ManageIQ e che attualmente sta alla base della propria strategia open hybrid cloud . Oltre al contributo software, Red Hat fornirà integrazione e orchestrazione di contenuti per l’automazione . Questa piattaforma e i relativi contenuti favoriranno la realizzazione di cloud di test e sviluppo basate su OpenStack. Altri contenuti saranno forniti da una vasta gamma di partner che entrano nella comunità ManageIQ tra cui AutoTrader Group, Booz Allen Hamilton, CiRBA e Chef.

La comunità ManageIQ  - che riunisce sviluppatori, service provider, system integrator, ricercatori e utenti per collaborare e portare innovazione nella gestione di OpenStack e di cloud ibridi aperti - rappresenta il più recente e significativo contributo di Red Hat all’ecosistema OpenStack. Oltre a essere il principale contributore corporate mondiale per le release OpenStack Grizzly, Havana e IceHouse, Red Hat investe in diverse tecnologie chiave che completano l’ecosistema OpenStack: contributi di lungo periodo caratterizzano la comunità OpenStack Daylight per il software-defined networking, insieme a un impegno con le comunità Gluster e Ceph per software-defined storage scale-out.

A mano a mano che un maggior numero di sviluppatori si avvale di OpenStack per realizzare e integrare le implementazioni private cloud, l’automazione dei processi continua a costituire una parte cruciale di queste soluzioni. ManageIQ può fornire le funzionalità di management aggiuntive necessarie agli sviluppatori, integrando diverse tecnologie e progetti OpenStack tra cui Nova, Glance, Ceilometer e Heat, permettendo loro di estendere la loro esperienza OpenStack di lab automation. Dando vita a una comunità ManageIQ, Red Hat amplia l’impegno verso il software open source e mira a far evolvere il cloud management favorendo l’innovazione.

Oltre a ciò, ManageIQ fornirà un ricco set di funzionalità operative e gestionali per tutte le implementazioni cloud, dal chargeback alle policy tag-based, all’orchestrazione, fino al capacity management. Nel momento in cui imprese e service provider realizzano le loro infrastrutture cloud con OpenStack, potranno utilizzare la piattaforma aperta ManageIQ per gestire tali ambienti.

Red Hat fornisce Red Hat CloudForms come offerta commerciale basata su tecnologia ManageIQ per imprese e service provider che richiedono una soluzione di cloud management integrata e sicura. CloudForms offre supporto eterogeneo per la gestione di cloud ibridi basati su OpenStack, VMware, KVM, Microsoft e Amazon e comprende funzionalità di lifecycle management essenziali, integrazione certificata con cloud provider, soluzioni di gestione di infrastrutture e sistemi, servizi di progettazione e implementazione, architetture di riferimento e supporto globale 24/7.  Parte integrante di Red Hat Cloud Infrastructure, CloudForms abilita le imprese a evolvere rapidamente verso workload OpenStack, pur gestendo i carichi di lavoro tradizionali su cloud ibridi e privati.

“Nonostante alcuni player si siano focalizzati sulla realizzazione di infrastrutture cloud open source con OpenStack per vendere costoso software di management proprietario, noi riteniamo che l’intero cloud debba essere aperto. Contribuiamo quindi a questo prezioso codice con lo scopo di aprirne il management stack per la prima volta”, commenta Joe Fitzgerald, general manager cloud management in Red Hat.

“OpenStack si evolve a velocità impressionante ed è evidente che è necessario monitorarlo e gestirlo in modo appropriato. A mano a mano che gli strati OpenStack aumentano, è incoraggiante vedere aziende come Red Hat che si focalizzano sulla risoluzione di questi problemi. Aprire ManageIQ aiuterà a fornire un codice maturo e interessante alla comunità, senza dimenticare il prodotto stesso”.

Per saperne di più ManageIQ.org

Red Hat, Inc.

Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni open source che si avvale di un approccio community-based per offrire tecnologie cloud, Linux, middleware, storage e di virtualizzazione affidabili e performanti. L’azienda offre anche servizi di supporto, formazione e consulenza ai suoi clienti in tutto il mondo. Come hub di connessione in una rete di aziende, partner e comunità open source, Red Hat aiuta a realizzare tecnologie innovative che liberano risorse per la crescita e preparano i clienti per il futuro dell’IT. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com.

Per ulteriori informazioni stampa:

Chiara Possenti / Sandro Buti

Axicom Italia srl

Tel 02-7526111

chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it

www.axicom.com

Comunicato di Avatar di AxicomAxicom | Pubblicato Mercoledì, 21-Mag-2014 | Categoria: Tecnologia