PIXmania-PRO, l’eCommerce B2B è sempre più mobile
Non solo B2C, l’eCommerce conquista sempre più PMI che effettuano acquisti online
attraverso dispositivi mobili. Lo conferma PIXmania-PRO.
Milano, 10 febbraio 2014 – Il 2013 è stato l'anno della crescita impetuosa del Mobile Commerce: gli acquisti tramite smartphone hanno rappresentato da soli oltre il 20% della crescita annua dell'intero eCommerce e hanno superato complessivamente il mezzo miliardo di euro di transazioni, a cui va aggiunto il miliardo di euro degli acquisti via tablet: attraverso questi dispositivi passa il 12% del mercato eCommerce.[1] Non si tratta solo di utenti individuali, ma anche le aziende seguono questo trend. Lo conferma PIXmania-PRO, leader europeo nella vendita di prodotti elettronici destinati alle aziende, che ha registrato come negli ultimi 6 mesi il 15% dei clienti abbia usato dispositivi mobili per connettersi al sito dell’azienda, dato che rappresenta rispetto allo stesso periodo dell’anno passato una crescita del 60%.
Se in termini generali l’Osservatorio e-Commerce B2c conferma la crescita del commercio elettronico (+17% nel 2013) e degli acquirenti online (+50%, oltre 13 milioni) per un fatturato di circa 11 miliardi di euro, uno studio di Freelancer.com Fast 50 ha registrato in particolare l’incremento degli shop online presso le PMI (+19% nel primo trimestre del 2013) dei negozi virtuali (+14%) e dei carrelli virtuali (+18). Il canale online paga anche in termini di marketing: le società che vi investono crescono anche in tempo di crisi (+1,2%), a differenza di chi non lo fa. Di questo passo, l’Internet Economy in Italia rappresenterà nel 2015 tra il 3,3 e il 4,3% del PIL. E considerando anche la propensione italiana a navigare via smartphone e tablet (10 milioni gli utenti abituali) le potenzialità del commercio elettronico si moltiplicano.
Ancora, le analisi di mercato riportano che le PMI con attività commerciali offline e online incrementano i ricavi più di quelle che operano soltanto online o solo offline - con una forte incidenza di vendite effettuate all’estero (rispettivamente +15%, +8% e +4%) - le opportunità si concentrano proprio tra le PMI che sapranno spostarsi online e creare offerta, utilizzando strumenti Web per sviluppare il proprio business, anche con un respiro internazionale.[2]
A riconferma di questa considerevole crescita anche a livello nazionale, secondo comScore l’Italia si attesta al primo posto con il 4,8% di crescita[3], raggiungendo un livello del 19,3% di utenti smartphone che accedono ai siti retail nel corso di un mese.
PIXmania-PRO offre una serie di strumenti dedicati alle PMI per crescere e differenziarsi in questo contesto, abbinando all’ampia offerta commerciale servizi di qualità, come il Dropshipment dedicato, che prevede la spedizione diretta da parte di PIXmania-PRO in pacco anonimo presso il cliente finale.
Per conoscere l’offerta completa e i servizi dell’azienda, consultate questo indirizzo.
Per maggiori informazioni
AXICOM
Sandro Buti / Silvia Asperges
Tel. 02.7526111
Email: sandro.buti@axicom.it/silvia.asperges@axicom.it
[1] Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano
[2] Studio “Fattore internet“, BCG
[3] Da ottobre 2013, considerando la crescita anno su anno del livello di penetrazione degli utilizzatori di smartphone rispetto al totale dei possessori di dispositivi mobili
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
