L'impianto fotovoltaico abbinato ad un impianto in pompa di calore
Noventa Padovana, 19 Gennaio 2014. La Solar Geo Tech srl società specializzata nel settore delle energie rinnovabile, sta sviluppando e proponendo impianti fotovoltaici abbinati ad impianti in pompa di calore aria/acqua per impianti a bassa temperatura.
Queste due tecnologie messe assieme produco degli enormi vantaggi ai proprietari sia in termini di risparmio energetico che in termini di risparmio costi. Oggi la tecnologia permette di avere dei sistemi in pompa di calore aria/acqua in grado di riscaldare anche con temperature esterne di -10°C.
L’integrazione della pompa di calore con un impianto fotovoltaico che produce energia elettrica, permette nelle ore diurne di riscaldare l’edificio con dei costi molto bassi. Questo produce un risparmio nell’acquisto di energia per riscaldare. Mediamente il risparmio energetico con l’installazione di una pompa di calore aria/acqua in un edificio con classe energetica C è del 35%, l’impianto di riscaldamento deve essere a pavimento “bassa temperatura”.
Se si installa invece una pompa di calore termodinamica per produzione acqua calda sanitaria il risparmio del costo per riscaldare l’acqua può diventare pari a zero. Questi tipi di pompa di calore grazie al basso assorbimento elettrico del compressore, posso essere completamente alimentati dall’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.
Per tutto quest’anno ci sono ancora gli eco incentivi e si può detrarre al 50% l’impianto fotovoltaico e al 65% l’impianto in pompa di calore.
Per ulteriori approfondimento potete visualizzare il seguente link: http://www.solargeotech.com/Impianti-in-pompa-di-calore/
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
