ReLicense dà nuova vita al software usato

Il leader nella compravendita di licenze software di seconda mano apre le attività in ItaliaLe aziende clienti possono risparmiare fino al 70% dei costi di licenza Milano, 9 dicembre 2013ReLicense AG, azienda leader nella compravendita di licenze software di seconda mano, ha avviato ufficialmente le proprie attività in Italia con la nomina di Corrado Farina a Territory Manager. Compito del manager sarà quello di gestire le operazioni sul nostro mercato, con l’obiettivo di replicare il successo che ha visto finora l’azienda premiata da risultati commerciali positivi in Europa. ReLicense AG opera esclusivamente sul mercato enterprise, con la mission specifica di trasferire la proprietà di licenze software Microsoft tra organizzazioni. Dopo aver registrato i primi significativi successi  in Germania, l’azienda ha esteso gradualmente le proprie attività agli altri paesi europei, e chiamando ora Corrado Farina con il ruolo di Territory Manager per l’Italia. Una pratica del tutto legaleAncora relativamente nuova in Italia, la vendita di licenze software usate è già una solida realtà in altri paesi Europei. Nel luglio 2012, una sentenza della Corte Europea di Giustizia ne ha sancito ufficialmente l’assoluta legalità, dando ulteriore spinta ad un business che attualmente vale 2 miliardi di Euro a livello mondiale, concentrati principalmente in Europa. Germania e Svizzera sono i mercati in cui questa pratica si è inizialmente diffusa, per poi estendersi gradualmente agli altri paesi d’Europa, supportata man mano da sentenze legali favorevoli, che hanno equiparato le licenze software agli altri asset aziendali, con la possibilità quindi di iscriverle a bilancio e di trasferirle ad altre realtà. Possibilità significative di risparmioIl risparmio per le aziende che decidono di acquistare licenze software usate è particolarmente significativo, quantificabile tra il 40 ed il 70 per cento rispetto ai prezzi del nuovo. In maniera speculare, chi vende licenze software che non utilizza più – parzialmente o totalmente - può recuperare una porzione consistente dell’investimento iniziale. “ReLicense propone un modello di business particolarmente accattivante nel momento di incertezza economica generale che stiamo vivendo, a livello locale ed internazionale”, spiega Corrado Farina. “Nel corso di un paio d’anni siamo stati in grado di creare un mercato completamente nuovo, rispondendo in modo efficace alle necessità specifiche dei clienti. Ora contiamo di portare questo modello anche in Italia, consci del mercato potenziale che questa nostra proposta può avere.”  I clienti di ReLicense appartengono a tutti i settori merceologici, dall’industria all’aerospaziale, dai trasporti al retail, fino alle banche, alle assicurazioni, alla moda, alle municipalità ed agli enti locali. Finora, l’azienda ha registrato un valore medio del deal superiore ai 25.000 Euro.   Corrado Farina, 45 anni, ha alle spalle una lunga carriera nel settore IT, nel quale ha ricoperto man mano ruoli commerciali per aziende leader quali Microsoft, BT Albacom e KPNqwest. ## Nata in Germania nel 2008, ReLicense AG opera sul mercato enterprise, con la mission specifica di trasferire la proprietà di licenze software tra organizzazioni. L’azienda tratta principalmente licenze Microsoft, con un risparmio medio per il cliente quantificabile tra il 40 ed il 70 per cento rispetto ai costi del nuovo. La piena legalità delle attività di compravendita del software usato è stata confermata nel tempo da diverse sentenza, ultima tra tutte quella della Corte Europea di Giustizia in data 3 luglio 2012.  CONTATTI PER LA STAMPAAxicom Italia - Tel. 02 7526111Chiara Possenti – chiara.possenti@axicom.it Sandro Buti – sandro.buti@axicom.it

Comunicato di Avatar di AxicomAxicom | Pubblicato Martedì, 10-Dic-2013 | Categoria: Tecnologia