Visitare Stratford con William Shakespeare grazie alla realtà aumentata
La realtà aumentata ora permette di farsi fotografare assieme a William Shakespeare!
L’organizzazione Shakespeare Birthplace Trust, impegnata nella preservazione del patrimonio di testimonianze del grande poeta inglese nella sua città natale, ha collaborato con la Serious Games International e Hewlett Packard, per creare un'app mobile che rende più personale e dinamica la visita alla cittadina natale del grande poeta inglese, Stratford-upon-Avon. “Eye Shakespeare” è scaricabile da i Tunes e compatibile con iPad, iPhone e iPod touch.
Inquadrando i luoghi visitati con lo smartphone, verranno visualizzate molte informazioni in realtà aumentata in tempo reale: non solo gli eventi locali organizzati nella cittadina e le mappe interattive con indicazioni dei principali luoghi d’interesse legati alla storia di William Shakespeare, ma anche 200 documenti provenienti dall’archivio della Shakespeare Birthplace Trust; tra questi, una copia del First Folio, la prima pubblicazione delle opere del poeta, del 1623. Tra le possibilità più interessanti, quella di avere lo stesso Shakespeare, David Garrick o Marie Corelli come propria guida personale al tour di Stratford, o ncora quella di visualizzare la ricostruzione tridimensionale di New Place, una delle residenze principali del poeta demolita nel 1702. E, naturalmente, alla fine della visita, è possibile portare a casa il proprio personale souvenir: una foto con l’avatar 3D del poeta, da stampare in seguito presso lo Shakespeare Birthplace Gift Shop.
La realtà aumentata, dunque, riporta alla luce testimonianze preziose per farle diventare strumenti di conoscenza interattivi che rendono una visita turistica un'esperienza originale e indimenticabile.
Per ulteriori informazioni su Eye Shakespeare: http://www.shakespeare.org.uk/visit-the-houses/latest-news/new-app-brings-shakespeare-and-his-home-to-life.html
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
