Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Rilasciato Barman 1.0, soluzione di backup e recovery per database PostgreSQL approfondimenti

Barman è il più completo Disaster Recovery Tool per database PostgreSQL, e nasce per permettere ai DBA ed allo staff IT di qualsiasi azienda di operare garantendo la corretta Continuità Operativa, ovvero quel complesso di regole, metodi e tecnologie da implementare per garantire il ripristino non solo dei dati, ma anche dei sistemi informativi, in caso di problemi gravi.

Basato su tecnologia di backup fisico e Point-In-Time-Recovery di Postgres, permette di pianificare RPO (recovery point objective) molto stretti, evitando anche la perdita dati all'interno della stessa giornata lavorativa. Le caratteristiche più interessanti di Barman comprendono cataloghi di backup, politiche di conservazione, recupero remoto, compressione dei file WAL, archiviazione di backup.

"Stiamo sviluppando sempre più progetti con tecnologie Open Source e una delle sfide maggiori è individuare soluzioni di altà qualità per i nostri servizi" - afferma Marco Betti di CSI Piemonte - "Abbiamo riscontrato in Barman un'ottima soluzione per backup fisico e disaster recovery di database PostgreSQL. Barman è robusto e semplice da usare. La sua interfaccia di comandi consente una facile integrazione con gli strumenti di gestione dei nostri ambienti".

Laura Passigni di Navionics, azienda leader nel campo della cartografia marina, aggiunge che "Barman è una soluzione semplice ed allo stesso tempo efficace, il compagno perfetto per la migrazione dei nostri database da Oracle a PostgreSQL".


Perchè Barman

Barman è open-source ed il suo uso non ha costi o limitazioni. Inoltre l'esperienza 2ndQuadrant in ambito PostgreSQL ha permesso di realizzare una soluzione come Barman, tool progettato e realizzato sulle esigenze delle molte aziende che utilizzano PostgreSQL ed hanno bisogno di una soluzione affidabile per la disaster recovery.

Lo sviluppo di Barman da parte di 2ndQuadrant Italia è stato reso possibile attraverso il contributo degli sponsor fondatori CSI Piemonte, GestionaleAuto, Navionics e XCon. Barman è stato in parte finanziato tramite 4Caast, un progetto di ricerca del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea.

Approfondimento: http://www.pgbarman.org/
Comunicato di Avatar di BlackMouseLABBlackMouseLAB | Pubblicato Lunedì, 09-Lug-2012 | Categoria: Tecnologia
Tags: barman
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

3.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop