Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

3 giorni all’arena di milano: 40.000 ragazzi in pista. “maximarcia dell’anno olimpico 2016” e cultura sportiva approfondimenti

La FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs scende in campo con i giovani Venerdì 15 aprile 2016 all’Arena Brera di Milano, a conclusione dell’attività svolta nelle Scuole (ottobre 2015 – marzo 2016) e della “Settimana di Sport per Tutti”, con la “MAXIMARCIA DELL’ANNO OLIMPICO 2016” (ore 9), una camminata, aperta ai cittadini di ogni età, nel Parco Sempione di circa 2 km, a passo libero, con ingressi e iscrizioni gratuite (entro le ore 8.45) a cui, oltre agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado e delle Scuole Primarie pubbliche e private di Milano, aderiranno - nello spirito della più concreta integrazione – 30 organizzazioni di altrettanti Paesi. L'esibizione della Fanfara dell’Aeronautica Militare Comando 1a Regione Aerea e della Banda con Tamburo del Comando Scuola Militare “Teuliè” ed il lancio di 5000 palloncini con i colori olimpici aprirà la manifestazione (www.sportmoviestv.com/index.php/it/component/content/article/79-exsport/3881-trofei-di-milano-2016).  

L’evento concluderà la 53a edizione dei TROFEI DI MILANO 2016 – Il processo educativo nella scuola (42.330 studenti di 228 Scuole), comprendenti attività interscolastiche sportive e formative articolate in 5 Aree – Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione e Salute. Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”, ai Trofei hanno partecipato – dal 1964 ad oggi – tre milioni e duecentomila di studenti attraverso una iniziativa totalmente priva di ogni scopo di lucro.

Oltre a numerose iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta nel Parco Sempione, le finali delle gare di staffetta - all’insegna dello slogan “La staffetta fa dell’individuo una squadra”  (13-14-15 Aprile 2016) - si svolgeranno all’Arena Brera di Milano, nell’ambito della “Settimana dello Sport nell’Anno Olimpico” promossa dalla FICTS che ha organizzato, presso 60 Scuole, una serie proiezioni ad hoc, finalizzate alla diffusione della cultura sportiva, del fair-play e dei valori olimpici tra i giovani nell’ambito del Progetto Emozioni dello sport: Cultura attraverso le immagini.

Il Comitato Organizzatore, presieduto dal Prof. Franco Ascani, assegnerà il “Trofeo Giuseppe Rovelli – 96 anni di Sport”, il “Maestro” che ha avviato migliaia di giovani nel fantastico mondo dello sport e dei suoi valori. Tedoforo fino alla scorsa edizione dei “Trofei di Milano”, è stato Campione Mondiale Master di atletica 2014.

L’iniziativa, organizzata dalla FICTS Italia a.s.d. e dal Comitato Interprovinciale Milanese dall’AICS con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, del Comando Militare Esercito Lombardia, di Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano,del CONI, della FIDAL e con il sostegno della Centrale del Latte di Milano, è finalizzata all’incremento delle capacità intellettive dei giovani ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo: sostenibilità ambientale, sviluppo della creatività, acquisizione di esperienze sociali e relazionali. 

FICTS - Press Office - Via De Amicis, 17 - 20123 Milano - Tel. +39.02.89.40.90.76 - Fax +39.02.837.59.73

ufficio.stampa@sportmoviestv.com - www.sportmoviestv.com

Comunicato di Avatar di fictsficts | Pubblicato Venerdì, 01-Apr-2016 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop