Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Marciagranparadiso, scandinavi alla carica, in oltre 60 da norvegia e svezia, c’È anche hjelmeset

I binari della valle di Cogne attendono domenica 2 febbraio la 34.a MarciaGranParadiso

Iscrizioni in continuo aumento e grande interesse da parte degli atleti nordici

Vigilia di gara nel nome della Mini MarciaGranParadiso sulla distesa innevata di Sant’Orso

Sabato 1 febbraio alle 17.30 la cerimonia di presentazione dei top athletes in gara

Incastonata tra le bellezze naturali del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la perla alpina di Cogne risplende nell’inverno valdostano. Le nevicate delle ultime settimane hanno immerso la valle in una candida coperta che, complici anche le temperature non eccessivamente rigide, è un ghiotto invito a scendere in pista per tanti appassionati di sci di fondo. Saranno proprio loro che la prossima domenica daranno vita alla 34.a edizione della MarciaGranParadiso, una classica del pianeta lunghe distanze sugli sci stretti.

Il ritrovo è fissato anche per il 2014 sulla maestosa spianata dei Prati di Sant’Orso a Cogne, oltre 550.000 m² che dal 2012 sono stati riconosciuti come “Meraviglia italiana”. Di giorno in giorno le iscrizioni crescono, così come in alcuni punti del tracciato è cresciuta l’altezza della neve. A Valnontey e Lillaz, ad esempio, si contano più di 120 cm e il paesaggio – come confermato dagli organizzatori – è a dir poco magico, ma non sono da meno neppure le altre località che verranno coinvolte dal passaggio in passo alternato di centinaia di concorrenti.

Dopo la conferma delle scorse settimane di una presenza di peso come quella del norvegese Odd-Bjørn Hjelmeset, si attendono i nomi di altri atleti al top, soprattutto ora che i giochi per le ultime convocazioni olimpiche sono ormai chiusi.

L’innevamento perfetto ha fatto della valle di Cogne un piccolo angolo di Scandinavia e alla MarciaGranParadiso le compagini nordiche potrebbero sentirsi a casa. Non è un caso quindi che fra gli iscritti già si contino oltre 60 atleti in prevalenza da Norvegia e Svezia.

Per quanto riguarda le presenze italiane di certo in settimana si avranno alcune importanti conferme. Nel frattempo si sa già che in gara ritroveremo l’ex azzurro Klaus Mariotti Dordi, originario della bellunese Cortina ed oggi trapiantato a Cogne.

Nel programma di contorno la MarciaGranParadiso dedicherà la giornata della vigilia ai più giovani con la Mini MarciaGranParadiso, un appuntamento che ogni anno ha chiamato a raccolta centinaia di fondisti e fondiste in erba. Sulla spianata di Sant’Orso i primi a partire saranno gli atleti della categoria Baby Sprint (nati negli anni 2006-2007) con un percorso complessivo di 1 km. Salendo con le categorie si passerà ai Baby (nati negli anni 2004-2005), quindi ai Cuccioli (2002-2003), ai Ragazzi (2000-2001) e infine agli Allievi (1998-1999) con le distanze che cresceranno via via fino ai 7,5 km che toccheranno alla prova Allievi maschile. Tutte le gare si disputeranno in tecnica classica, la stessa che adotteranno il 2 febbraio i tanti specialisti e appassionati di granfondo invernale che scatteranno per la 34.a MarciaGranParadiso.

Per partecipare alla Mini MarciaGranParadiso ci sarà tempo fino alle 12.00 di venerdì inviando la propria iscrizione a info@cogneturismo.it o al fax 0165 74050. Ci si potrà registrare anche direttamente presso l’ufficio gare nel pomeriggio di venerdì, dalle 15.00 alle 17.00. Per le registrazioni dei team invece le iscrizioni chiuderanno il giorno prima alle 12.00.

A conclusione delle gare si terranno come di consueto le premiazioni ufficiali, con estrazione tra tutti i partecipanti dei premi speciali costituiti da materiale tecnico.

In serata poi, alle 17.30 presso il teatro Grivola di Cogne, ancora emozioni a mille con la presentazione dei top athletes in gara e la consegna dei pettorali. A quel punto verrà dato il “rompete le righe” e tutti correranno a preparare gli sci per sfrecciare solo poche ore più tardi in una nuova giornata firmata MarciaGranParadiso.

Info: www.marciagranparadiso.it e pagine Facebook e Twitter.

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Martedì, 28-Gen-2014 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop