Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Coppa Metamauco 2009 Trofeo Marghera Città di Mare presso l'Arsenale di Venezia. Dal 22 al 24 Maggio approfondimenti


Il Circolo della Vela Mestre in collaborazione con Lo Yacth Club Vicenza e la federazione Italiana Vela, patrocinati dalle istituzioni di Venezia e Vicenza organizzano Coppa Metamauco. La regata velica è una tra le più importanti dell'alto Adriatico. Si svolge all'Arsenale di Venezia dal 22 al 24 Maggio.
I due circoli per anni avevano attivato tra Maggio e Giugno un match-race, competizione tra  imbarcazioni identiche nelle quali gareggiano a due a due gli sfidanti che si confrontano così direttamente. Le regate si svolgevano con il classico percorso “a bastone”, che percorrevano 2-3 volte con arrivo al termine del lato di poppa. Ogni coppia di barche era seguita costantemente dai gommoni degli arbitri.
La manifestazione si è poi evoluta in una regata classica che vede la partecipazione di diverse  tipologie di scafi, con l'obiettivo di avvicinare più appassionati alla vela,  a  una competizione ad alto livello nella quale si fronteggiano da un lato imbarcazioni dello stesso tipo e dall'altro è aperta a tutti con la classe libera.
Il programma dell'evento prevede per venerdì 22 l’arrivo delle imbarcazioni in Arsenale e l’accoglienza degli equipaggi. Il giorno successivo, sabato 23, alle ore 12.30 partirà la regata nelle acque antistanti il Lido di Venezia, le imbarcazioni gareggeranno divise per classi: ORC international e ORC Club, classe minialtura, classe meteor, le altre tipologie in classe Libera. Al termine della giornata si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori e la consegna del Trofeo Marghera Città di Mare. Seguirà la cena di gala presso il circolo sottoufficiali della marina militare di Venezia. Domenica 24 gli equipaggi si tratterranno in laguna per visitare in libertà i luoghi più suggestivi, rientrando poi nei porti di appartenenza.
Le iscrizioni alla regata si effettuano nel sito internet dei due circoli e dovranno pervenire alla Segreteria per mezzo mail o fax al numero 041 5315761 e-mail cdvm@circolovelamestre.it o info@ycvicenza.com. La quota di iscrizione è di € 60,00 per le classi ORC International/club e libera, €50 per le classi minialtura e meteor.

Per l'edizione 2009 la base logistica dell'evento torna all'Arsenale di Venezia, la manifestazione attira imbarcazioni ed equipaggi da tutto l'alto adriatico. Nei tre giorni di attività a terra ed in laguna i due circoli organizzatori prevedono numerose iscrizioni. Vorremo far notare che il nome della manifestazione deriva dall'antico nome della bocca di porto Malamocco nei pressi della quale si svolge la regata. L’identificazione della foce del fiume Medoaco (anca Medhoaco o Mesoaco in veneto, Medoacus in latino), del quale parlano Livio e Strabone, con l’attuale bocca di porto di Malamocco, è accettata da tutti i traduttori-commentatori e dagli storici, sia sulla base dei riscontri oggettivi fra le descrizioni dei due scrittori e la morfologia del paesaggio, sia alla luce della toponomastica, secondo la quale il toponimo Malamocco deriverebbe dal termine medievale Metamauco, a sua volta disceso dal greco.

Per informazioni telefonare a
Circolo Vela Mestre 347 0484589
Yacth Club Vicenza 329.5332098

Comunicato di Avatar di annaanna | Pubblicato Lunedì, 27-Apr-2009 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop