SISTRI: iniziati nel mese di agosto i test di interoperabilità dalle software house del Gruppo Ambiente di Assosoftware approfondimenti

A meno di un mese dal debutto di black box, chiavette usb e nuovi software aziendali, il Gruppo di lavoro Ambiente di Assosoftware si è riunito a Milano, lunedì 6 settembre, per fare il punto sui test di verifica effettuati e le criticità del nuovo sistema telematico.

È stato un agosto caldo, e non solo per le temperature, quello trascorso dalle aziende che compongono il Gruppo Ambiente di Assosoftware, impegnate nella sperimentazione dell’interoperabilità tra i sistemi gestionali delle imprese della filiera e SISTRI, il nuovo Sistema di tracciabilità informatica dei rifiuti che dal 1° ottobre 2010 sarà obbligatorio per oltre mezzo milione di aziende.

Al tavolo tecnico dei lavori, le aziende del Gruppo Ambiente si sono incontrate per condividere le proprie esperienze e tirare le fila sulle sperimentazioni effettuate, in vista della presentazione dei risultati alle associazioni territoriali e di settore di Confindustria che si riuniranno a Roma giovedì 9 settembre. Ma quali saranno gli impatti organizzativi sulle imprese obbligatoriamente coinvolte? Dalle parole di Bonfiglio Mariotti, Presidente di Assosoftware e Delegato Confindustria Servizi innovativi per le politiche di dematerializzazione, che da mesi sta coordinando le operazioni per consentire alle imprese di Confindustria di acquisire tutte le informazioni necessarie, emerge un’importante considerazione.

“Al di là dei risultati delle sperimentazioni che saranno discussi insieme alle associazioni territoriali e di settore di Confindustria il prossimo 9 settembre – spiega Mariotti – le criticità immediatamente percepibili e su cui è opportuno intervenire subito sono anche quelle relative alla formazione e all’assistenza tecnica, durante tutto l’anno, delle circa 500.000 imprese obbligate all’utilizzo del sistema telematico SISTRI. Criticità che sono già state fatte presenti al Ministero dell’Ambiente ma da cui si attendono ancora delle risposte”.

L’entrata in vigore del nuovo sistema telematico è ormai imminente ma cresce il timore che tutti i soggetti coinvolti non siano in grado di adempiere agli obblighi imposti dalle nuove norme senza stravolgere i consolidati flussi di lavoro.Questo sia per la necessità di formazione ed assistenza tecnica alle aziende minori che per il fatto che il SISTRI, dovrà, nelle aziende più grandi e strutturate, interagire e interfacciarsi con i software già presenti per la gestione dei rifiuti ma anche con quella amministrativa, fiscale e commerciale e che ciò comporterà, pertanto, l’esigenza di un adeguato periodo di sperimentazione.

Ufficio Stampa AssoSoftware
Tel. 02 46.99.957
ufficiostampa@assosoftware.it

Comunicato di Avatar di dataprintdataprint | Pubblicato Martedì, 07-Set-2010 | Categoria: Notizie