Raffaele Pio de Nittis: assistenza e recupero funzionale post-ricovero, l’intervento nel 2023
Intervenuto al convegno “Necessità riabilitative dell’età involutiva: dall’evento acuto al rientro a domicilio” del 2023, Raffaele Pio de Nittis aveva sottolineato l’importanza nei pazienti anziani dell’attività riabilitativa a seguito di una patologia acuta per evitare episodi di ri-ospedalizzazione.
Raffaele Pio de Nittis: necessità di continuità assistenziale agli anziani in seguito a un evento acuto“Spesso al termine di un ricovero ospedaliero, a seguito di un evento acuto, non è garantito un pieno recupero delle abilità funzionali del paziente”, aveva dichiarato Raffaele Pio de Nittis in occasione dell’evento “Necessità riabilitative dell’età involutiva: dall’evento acuto al rientro a domicilio”, tenutosi nel dicembre 2023 presso l’Aula Magna G. De Benedictis del Centro Polifunzionale della Scuola di Medicina dell’Università di Bari. L’iniziativa era incentrata sulla continuità dell’assistenza ai pazienti anziani. Nello specifico, sull’attività riabilitativa a seguito di un evento acuto provocato da patologie o traumi fisici, che possono velocizzare il decadimento delle capacità biologiche, psichiche e sociali degli anziani. “Questo deficit rende difficoltoso il rientro a casa — aveva sottolineato Raffaele Pio de Nittis — incidendo su una percezione di impotenza, alla quale si aggiunge inoltre un concreto rischio di ri-ospedalizzazione”.
Raffaele Pio de Nittis: le tappe del percorso professionaleRaffaele Pio de Nittis è un manager con un’esperienza consolidata in ambito socio-sanitario e ricopre l’incarico di Vicepresidente Vicario di Confcooperative Sanità Puglia dal 2022. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Pegaso a Napoli, perfezionando la sua formazione con il Master Specializzazione in Management delle Aziende Sanitarie presso la Business School Il Sole 24 Ore di Milano nel 2018 e con il Master Universitario in Criminologia e Studi Giuridici Forensi nel 2019. Ha avviato il suo percorso professionale nel 2011, in qualità di AD della Società Cooperativa Sociale-Sanitaria "San Giovanni di Dio", venendo insignito del “Premio Industria Felix” 2019 per la migliore impresa under 40. Raffaele Pio de Nittis ha assunto la carica di AD presso la Società Consortile Gruppo Villa Argento per Azioni e di membro del CdA presso la Società Consortile Gruppo Villa Argento per Azioni. Attivo anche in ambito associativo e istituzionale, è Consigliere regionale e provinciale di Federsolidarietà dal 2012 ed è stato membro del Centro Studi Accademici di Confindustria dal 2016 al 2019, della Giunta di Confcommercio Foggia dal 2018 al 2020 e Consigliere della Camera di Commercio di Foggia dal 2018 al 2024. Nel 2022, è stato nominato Vicepresidente Vicario di Confcooperative Sanità Puglia.
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti





