Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Costruttori for C.A.S.E. approfondimenti

Come riuscire a dare alloggio a circa 15.000 persone che hanno perso la propria abitazione a causa del sisma che ha colpito il 6 aprile 2009 L'Aquila, città storica, con caratteristiche molto differenti dalle aree italiane interessate da fenomeni analoghi negli ultimi decenni?

Il Progetto C.A.S.E. (Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili) ha rappresentato la risposta: edifici sicuri, confortevoli e energeticamente avanzati, realizzati in tempi rapidissimi.

Progetto e costruzione è stato affidato a più imprese, costruttori forcase, che hanno utilizzato diverse tecnologie e tipologie estetiche.

Dopo nove mesi dal sisma 15.000 Aquilani sono stati alloggiati nei 4.449 appartamenti costruiti, completamente arredati, di cui 300 già consegnati a meno di sei mesi dal terremoto del 6 aprile 2009. Vere e proprie case con elevati livelli di risparmio energetico, dotate di pannelli solari e fotovoltaici, sismicamente isolate. Ad un costo di costruzione di 1.318 euro a metro quadrato. Sono stati realizzati anche 513 impianti ascensore, 22 km di strade, oltre 16 km di acquedotti, più di 50 km di fognature, 46 cabine elettriche, 7 centrali telefoniche. Sistemati a verde 62 ettari di terreno, mettendo a dimora 260.000 arbusti e 11.000 alberi, create 30 aree gioco ed 8 campi sportivi polivalenti, posati 1.500 pezzi di arredo urbano e 2.000 pali di illuminazione.

I numeri del progetto C.A.S.E. e i dati delle imprese che hanno partecipato al progetto sul sito costruttoriforcase.it.

Comunicato di Avatar di wanillawanilla | Pubblicato Martedì, 25-Mag-2010 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop