Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Diritto di famiglia, cosa sta cambiando – Studio associato Biagi approfondimenti

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi.

Diritto della famiglia: assegno di divorzio cosa sta cambiando?

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi.

Con 386 voti favorevoli e 19 astensioni, la Camera ha approvato il nuovo testo di legge dovrà ora passare al Senato, introducendo due novità importanti: l’assegno sarà slegato dal tenore di vita e potrà essere concesso anche per un periodo di tempo determinato, si introduce cioè il principio dell’ “assegno a tempo”. Per la determinazione della somma conterà: come in passato la situazione patrimoniale complessiva dei coniugi, la durata del matrimonio, l’età e la salute del richiedente, il contributo economico personale dato da ciascun coniuge alla formazione del matrimonio di ognuno o di quello comune.

Conteranno inoltre il patrimonio e il reddito netto di entrambi, il fatto che uno dei coniugi abbia un reddito ridotto anche in considerazione di studi interrotti o non fatti perché si è dedicato ai doveri coniugali o alla cura dei figli comuni minori, disabili o comunque non economicamente indipendenti. L’assegno non sarà più dovuto in caso di nuovo matrimonio, di convivenza o di unione civile e il giudice potrà determinare la durata, valutando ad esempio una ridotta capacità di sostentarsi dovuta a ragioni contingenti o superabili. Per la prima volta viene espresso più chiaramente il principio dell’importanza del lavoro di cura della casa e dei figli, svolto dalla donna, ma slegato dal tenore di vita.

Cosicchè, in caso di divorzio, la moglie potrebbe avere un assegno minimo, nonostante il marito abbia un elevato reddito, anche a causa del lavoro svolto domestico dalla moglie, per consentire al marito di far carriera. Altre sentenze della Cassazione, successivamente alla nota sentenza “Grilli”, avevano indicato sempre più chiaramente che la valutazione dell’assegno non potesse prescindere da ciò che i coniugi avevano fatto, insieme, nel corso dell’unione, sia dal punto di vista economico, sia nella cura della famiglia.

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi

Separazione per l'addebito bastano poche foto: secondo la Cassazione è corretto l'addebito della separazione per infedeltà, provata da alcune foto che ritraggono il marito con una donna in atteggiamenti intimi.
Con l'ordinanza n. 4899/2020 la Cassazione sottolinea che bastano anche poche foto per disporre l'addebito a carico del marito per infedeltà, perché per comune esperienza, una relazione extraconiugale può essere dimostrata da foto che ritraggono il coniuge in atteggiamenti intimi con un'altra donna.

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi
Mantenimento figli: nuova famiglia non legittima la riduzione del mantenimento ai figli.
Il contributo dell’ex marito per il mantenimento dei figli nati dall’unione coniugale ormai sciolta viene confermato dal Tribunale nonostante l’uomo abbia richiamato il carico economico provocato dalla sua nuova famiglia di fatto, caratterizzata anche dalla presenza di un figlio.
Obiezione dunque possibile, ma, il Tribunale deve valutare anche il contributo economico e patrimoniale offerto, nella nuova famiglia, dalla compagna dell’uomo.

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi

Assegno di mantenimento al coniuge:
Se l'assegno viene negato in base ai documenti già acquisiti dal Tribunale nel corso del giudizio l'ex moglie non può chiedere altre indagini fiscali.
Inutile la richiesta di ulteriori indagini di polizia tributaria se per i giudici risulta documentata una situazione economica che non giustifica l'assegno di mantenimento.
www.studioassociatobiagi.it

Comunicato di Avatar di lambrettalambretta | Pubblicato Venerdì, 28-Feb-2020 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop