Design di successo in versilia: in cucina le stelle anticipano le tendenze dell’estate

Sala gremita e ospiti d’eccellenza per acclamare i due chef stellati Daniele Repetti (ristorante Nido del Picchio a Carpaneto Piacentino) e Filippo Saporito (ristorante La Leggenda dei Frati a Firenze), che grazie alle loro creazioni culinarie hanno conquistato pubblico e giuria a Viareggio, al ristorante la Conchiglia dell’hotel SINA Astor, nella terza tappa della gara tra coppie di chef stellati SINA Chefs’ Cup Contest.

La giuria, formata dagli esperti Irene Arquint, Gianluca Dominici e Leonardo Taddei ha assegnato alla coppia il punteggio di 93/100 secondo i criteri di aderenza al tema scelto, complicità di coppia, bontà del piatto, rapporto qualità-prezzo, valore estetico e artistico.

Protagonista dei piatti dei cuochi in questa settima edizione della gara è quest'anno il design da cui trarre ispirazione per la creazione di ricette inedite e originali: forme, colori, progettazione, stili, per una gara di show cooking a coppie in 9 tappe, tutte aperte al pubblico, con l'idea che, oggi, l'enogastronomia è una vera e propria forma d'arte, con la possibilità da parte del pubblico, in questo caso, di fruire e digerire letteralmente le "opere d'arte" degli "artisti" chef.

E proprio da due noti designer come Davide Groppi e Bruno Munari i due chef stellati hanno preso ispirazione per creare i due piatti del menu chiamati “Nulla” e “Square, Circle, Triangle” accompagnati dal prosecco spumante Frattina, coniugando così le bollicine italiane al lusso del design dei cantieri navali della Versilia, in omaggio alla presenza in sala del designer nautico Gianmarco Campanino per THE ITALIAN SEA GROUP e cantieri ADMIRAL e TECNO.

La particolare fermentazione di questo spumante Frattina, marchio di qualità ed eccellenza della tradizione vitivinicola italiana, consente di ottenere un vino spumante gradevolmente fruttato e dal gusto vivace.

Prossima tappa martedì 18 giugno a Romano Canavese a pochi chilometri da Torino, con gli chef Andrea Larossa del ristorante Larossa di Alba e Andrea Pasqualucci del Moma, per poi proseguire il 16 luglio a Venezia, il 24 settembre a Firenze, l'8 ottobre a Parma, il 22 ottobre a Milano e poi la finale.

Palcoscenico d'eccellenza della manifestazione, gli alberghi del gruppo SINA HOTELS, che sin dagli esordi hanno abbracciato l'evento, quali interpreti della tradizione squisitamente italiana fatta di storia, cultura, arte, lusso ed eccellenza per delle cene esperienziali, durante le quali il pubblico potrà conoscere i cuochi e assistere dal vivo agli show cooking preparatori delle ricette in gara, grazie alla tecnologia messa a disposizione da Les Chefs Blancs, la scuola professionale di cucina e pasticceria.

I piatti sono accompagnati da vini dell'azienda agricola Lanciani - Offida Passerina DOCG, Offida Pecorino DOCG e Trebbiano d'Indicazione Geografica Tipica Marche - e dall'eleganza dell'etichetta nera dell'acqua Ferrarelle Maxima - l'unica acqua effervescente naturale rinforzata con il gas della sua sorgente, creata proprio per l'alta ristorazione, nelle storiche sorgenti di Ferrarelle a Riardo -, insieme al Prosecco di alta qualità Frattina - che nasce dalla selezione di uve da alcuni tra i territori più vocati nelle zone di produzione della D.O.C.G. al confine tra Veneto e Friuli - e al mirto Zedda Piras, il tipico liquore ottenuto solo con bacche fresche di mirto che da oltre un secolo e mezzo è simbolo della Sardegna.

Per gli appassionati, quest'anno la possibilità di "assaporare" le ricette direttamente dalla voce degli chef, in collegamento radio con il programma di Radio Godot "Foodie in Town".

Partner d’eccezione di SINA Chefs' Cup Contest si conferma Diners Club, la prima carta di credito al mondo e in Italia con oltre 60 anni di storia, nata proprio nell’alta ristorazione per offrire privilegi unici ed esclusivi ai propri Soci, come in questa occasione per cui i soci in cui ci saranno agevolazioni e incontri dedicati con gli chef.

SINA CHEFS' CUP CONTEST SUL WEB

Fotografie in alta risoluzione:

Ufficio Stampa: IMAGINE Communication www.imaginecommunication.eu

Lucilla De Luca, cell. 335.5839843 lucilla@imaginecommunication.eu

Giorgia Assensi, cell. 347.8951181 ufficiostampa@imaginecommunication.eu

Comunicato di Avatar di imaginecommunicationimaginecommunication | Pubblicato Giovedì, 23-Mag-2019 | Categoria: Notizie
Tags: viareggio